News

Verge Motorcycles: “Verge TS Ultra è la prima moto al mondo con il senso della vista”

Verge Motorcycles ha aggiornato il suo modello di punta con hardware e software che rendono il motociclismo più sicuro di prima. Tutte le moto Verge TS Ultra sono ora dotate di telecamere e radar che utilizzano l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico. I nuovi display garantiscono al pilota una visione complessiva chiara e informativa.

Il produttore di superbike elettriche Verge Motorcycles ha annunciato di aver aggiornato l’hardware e il software del suo modello di punta TS Ultra. Ora la moto è dotata di sei telecamere e di radar anteriori e posteriori ad alta risoluzione. La Verge TS Ultra aggiornata sostituisce la versione precedente e i clienti che hanno già effettuato un ordine riceveranno automaticamente la moto con le nuove caratteristiche.

A novembre, l’azienda ha presentato la sua piattaforma di software e intelligenza Starmatter con quattro diversi elementi: aggiornamenti automatici over-the-air (OTA), tecnologia dei sensori, intelligenza artificiale e interfaccia uomo-macchina (HMI). Questo pacchetto è stato completato con la visione artificiale avanzata annunciata oggi, Starmatter Vision. Con le sue nuove funzionalità, Verge è il primo produttore di moto al mondo a portare queste caratteristiche di sicurezza avanzate nel mondo del motociclismo. In aggiunta alle caratteristiche standard, come il controllo della trazione e i freni ABS, le moto Verge sono caratterizzate da un baricentro basso, che migliora il controllo della moto rendendo l’esperienza di guida più sicura.

“Verge sta rendendo la guida ancora più intelligente e sicura, migliorando ad esempio la capacità del pilota di osservare l’ambiente e le funzioni della moto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico. Le nuove telecamere della TS Ultra, combinate con l’aggiornamento del software annunciato oggi, la rendono la prima moto al mondo dotata del senso della vista, che consiglia il pilota e agisce come un ‘sussurratore’ durante la guida”, descrive il CTO di Verge Marko Lehtimäki.

Già da anni la guida autonoma è una caratteristica dell’industria automobilistica, ma nel motociclismo non è un obiettivo realistico o raggiungibile allo stesso modo. Guidare un veicolo a due ruote comporta inoltre diverse restrizioni e sfide pratiche che possono mettere a rischio la sicurezza. Inoltre, il casco riduce la visibilità e attutisce i suoni del traffico circostante. Verge è convinta che la soluzione possa essere trovata nella tecnologia e vuole promuovere non solo il comfort di guida ma anche la sicurezza utilizzando delle innovazioni. Grazie all’hardware e al software aggiornati, la moto analizza l’ambiente circostante e avvisa il pilota, ad esempio, di un veicolo che si avvicina da dietro o se cambia corsia.

La rinnovata tecnologia dei display rivoluziona il modo in cui il pilota interagisce con la moto

Ora la Verge TS Ultra è dotata anche di display aggiornati. Il display sulla parte superiore del serbatoio è più grande rispetto al passato, il che ne facilita l’utilizzo. Il nuovo display e l’interfaccia utente Starmatter Dash, presentati oggi, rivoluzionano il modo in cui il pilota interagisce con la moto. Il nuovo cruscotto rende la gestione delle funzioni fondamentali più semplice e intuitiva, informa e avverte dei potenziali pericoli e visualizza l’immagine della telecamera posteriore quando il pilota utilizza l’indicatore di direzione, ad esempio.

“Verge sta sviluppando le superbike elettriche più avanzate al mondo che si concentrano sull’esperienza di guida. Non vogliamo scendere a compromessi su questo punto. Starmatter Dash offre un’interfaccia visiva e intuitiva, che fornisce al motociclista una chiara visione in tempo reale delle caratteristiche e dello stato della moto con un solo sguardo”, afferma Mark Laukkanen, VP User Experience di Verge Motorcycles.

I nuovi Verge TS Ultra e Starmatter Vision saranno presentati per la prima volta al CES di Las Vegas dal 9 al 12 gennaio 2024.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button