in

La CBR1000RR-R Fireblade SP 30° Anniversario e il nuovo ADV350 guidano la gamma Honda 2022 esposta ad EICMA


  • La CBR1000RR-R Fireblade 2022, anche in versione SP, e la nuova Fireblade SP 30° Anniversario segnano tre decenni di sfide continua
  • ll nuovo scooter di media cilindrata ADV350 offre il design ispirato all’X-ADV e specifiche tecniche di altissimo livello
  • La nuova ‘Touring-Crossover’ NT100 fa il suo debutto in pubblico a un salone internazionale, offrendo comfort, praticità ed prestazioni eccezionali nel turismo, anche a lungo raggio
  • Il ritorno della calabrone è confermato! La proiezione della mappatura 3D dà agli appassionati un’immagine della direzione scelta per il concept
  • Nuove colorazioni 2022 per SH125/150i, X-ADV, Forza 125, Forza 350, CB650R, CBR650R si aggiungono a quelle recentemente annunciate per CMX500 Rebel, Gold Wing e Gold Wing Tour

Sulla scia di numerosi lanci di modelli 2022 già avvenuti quest’anno, tra cui il Super Cub, il Monkey, l’Africa Twin, la CRF250R, la CB500F, la CBR500R, la CB500X e, infine, la nuova NT1100, Honda rivela oggi a Milano il resto della sua gamma aggiornata per il 2022, che comprende una favolosa versione celebrativa della sua supersportiva di punta, un nuovo scooter avventura di media cilindrata, e una serie di aggiornamenti alle colorazioni che interessa buona parte dei modelli in listino.

CBR1000RR-R: Fireblade, Fireblade SP e Fireblade SP 30th Anniversario

A governare il rinnovamento della gamma Honda per 2022 presentata Eicma sono le versioni0 ad0 e della CBR100RR-R: Fireblade, Fireblade SP 3 Fireblade SP 3 Anniversario.

Per celebrare l’originale, pionieristica Fireblade ei suoi 30 anni di sfide continue fin dall’introduzione del primo modello rivoluzionario nel 1992, una straordinaria edizione speciale “30° Anniversario” della Fireblade SP sarà la punta di diamante della gamma sportiva Honda. La sua livrea tricolore rende orgogliosamente omaggio a quella della prima CBR900RR, sfruttando l’ultramoderna linea della CBR1000RR-R fusa agli elementi originali in stile “pennellata” della moto del 1992.

Rinnovate le altre due colorazioni esistenti della Fireblade SP, il Gran Premio Rosso e il Nero opaco perla Morion, ora entrambi con ritocchi alle grafiche e cerchi color oro, mentre il modello base, disponibile nel solo Gran Premio Rosso, custodisce i cerchi neri ma riceve a sua volta l’evocativa “tabella portanumero” bianca sul cupolino.

Gli aggiornamenti sono profondi anche sottopelle, con ritocchi al motore a 4 cilindri in linea da 217 CV mirati ad aumentare l’accelerazione e la trazione a centro curva e in uscita. La trasmissione finale riceve una corona con 3 denti in più, ora da 43, con lo scopo sfruttare al massimo la spinta in tutte le marce. Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è stato perfezionato grazie agli input ricevuti dai piloti HRC, e la percezione di controllo sul comando del gas sapientemente aumentato.

Sulla base Fireblade, le pinze anteriori Nissin hanno pistoncini di un nuovo materiale che migliora le prestazioni e la costanza di rendimento in condizioni di guida estrema in circuito. Sulla Fireblade SP, le sospensioni Öhlins Controllo elettronico intelligente (SE-C) ei freni Brembo durano a offrire il massimo delle prestazioni possibili per una supersportiva estrema come la CBR1000RR-R. Il perfezionamento della messa a punto del Quickshifter rende il pacchetto meccanica, ciclistica, elettronica, semplicemente pronto‑gara.

ADV350

Il successo inarrestabile dell’X-ADV – il primo e unico “SUV a due ruote” del mercato – ora vede la filosofia progettuale all’avanguardia di Honda scendere verso il segmento degli scooter di media cilindrata. Il nuovo ADV350, costruito presso lo stabilimento Honda italiano di Atessa (CH), in Abruzzo, mescola la sofisticatezza di uno scooter premium con la capacità di affrontare in scioltezza strade sterrate, con il plus di un look avventura davvero accattivante.

Il look lo rende immediatamente riconoscibile e la praticità è ai massimi livelli, così come la scheda tecnica è di prim’ordine. Il vano sottosella può contenere due casse integrali, c’è una presa USB-C nel vano portaoggetti anteriore e la chiave è di tipo Smart-Key. Il parabrezza è regolabile in altezza e il cruscotto LCD integra la connettività Honda Smartphone Voice Control system con Bluetooth e l’app proprietaria Honda Road Sync. Il controllo di trazione HSTC è di serie.

L’ADV350 è spinto da un motore di 330 cc eSP+ (Smart Power+ potenziato) monoalbero a 4 valvole, con una potenza massima di 29,2 CV e una coppia massima di 31,5 Nm. Il resistente telaio in tubi di acciaio vanta all’anteriore una forcella a s rovesciati con piastra doppia e al ammortizzatore posterioretori con serbatoio del gas separato, per un’escursione ruota superiore alla media che garantisce luce a terra rispetto a uno scooter stradale. Le ruote, da 15” all’anteriore e 14” al posteriore, sono dotati di pneumatici dal disegno on/off per poter affrontare con sicurezza anche gli sterrati.

Le colorazioni disponibili dell’ADV350 saranno tre: Argento lustrini metallizzato, Grigio carbone opaco Metallico e Rosso corniola opaco metallizzato. Sul mercato italiano l’ADV350 sarà in vendita con Smart‑Top Box di serie.

NT1100

La NT1100, prima ‘touring-crossover’ di Honda, sfrutta il cuore della CRF1100L Africa Twin come punto di partenza per garantire comfort, elevate prestazioni, agilità e divertimento. L’altezza della sella ridotta e le geometrie della ciclistica votate all’efficacia su strada si combinano con sospensioni ad escursione maggiorata per dare vita a un design multifunzione. Il parabrezza ad altezza e angolazione regolabile su 5 posizioni ei deflettori frangivento superiori e inferiori che superano una eccellente efficienza aerodinamica ad alta velocità e una eccezionale protezione dalle intemperie; il cruise control è di serie, così come le valigie laterali e le manopole riscaldabili. Gli ausili alla guida includono 3 Riding Mode preimpostati e 2 completamente personalizzabili per ottimizzare sempre la migliore combinazione di P (Power), EB (Engine Brake), T (controllo di trazione HSTC) e W (antiwheelie). Le pinze radiali anteriori a quattro pistoncini su dischi flottanti di 310 mm forniscono ottima potenza frenante e gli pneumatici da 120/70-17 ant. e 180/55-17 post tutto il grip necessario su ogni tipo di asfalto. Completa l’equipaggiamento premium il cruscotto touch screen TFT da 6,5” che integra la connettività Apple CarPlay®, Android Auto® e Bluetooth®.

La calabrone!

Honda è inoltre lieta di confermare che uno dei suoi modelli più celebri, la Hornet, tornerà in gamma in un futuro prossimo. Amatissima fin dal lancio del primo modello nel 1998, la Hornet è sempre stata sinonimo di grande divertimento di guida, eccellenti prestazioni, e look sportivo.

Un’anteprima del progettazione concettuale per la moto che reincarnerà le forme della futura Hornet sarà a disposizione dei visitatori del salone in un’area dello stand Honda appositamente realizzata. Sfruttando la mappatura 3D sarà possibile ammirare in un vivido ambiente fatto di suoni e luci le radici da cui la Hornet proviene e il futuro che la aspetta.

——————

Nel suo complesso la gamma Honda 2022 l’impegno della Casa dell’Ala ad offrire modelli di tutte le cilindrate e tipologie per soddisfare un pubblico vasto ed esigente in termini di stile e prestazioni.

Oltre ai modelli nuovi e aggiornati, sono esposti presso lo stand Honda al padiglione 13, tutte le nuove colorazioni 2022 dei modelli già in gamma.

SH125i e SH150i

Tornano le colorazioni “Sporty” tanto amate da chi da sempre sceglie SH125/150i per i propri spostamenti. Lo scooter più venduto in Europa nel 2021 sarà disponibile nelle colorazioni Bianco freddo opaco perla e Grigio roccia opaco caratterizzate dai cerchi neri e dal logo SH rosso-

X-ADV

Vendutissimo, amatissimo e desideratissimo, il primo e unico “SUV a 2 ruote” per il 2022 sarà disponibile anche nelle nuove colorazioni Nero balistico opaco metallizzato, Grigio iridio opaco metallizzato e Raccolto Beige.

Forza 125 e Forza 350

Sia in versione di 125 cc che di 350 cc lo scooter GT di media cilindrata Honda sarà disponibile per il 2022 in nuove colorazioni. Per l’Italia il 125 è previsto in Grigio nero opaco metallizzato e grigio falco perla, il 350 a Grigio Cynos opaco metallizzato, bianco freddo perla, grigio falco perla, blu perla pacifico opaco, rosso corniola opaco metallizzato.

CB650R e CBR650R

Le 4 cilindri Honda di media cilindrata godono di ritocchi estetici: la naked sarà disponibile anche in un nuovo Spada argento metallizzato e tutte le colorazioni avranno parafango anteriore nero, mentre entrambe le colorazioni della sportiva carenata, sia in Nero polvere da sparo metallizzato che dentro Gran Premio Rosso offriranno grafiche ancora più accattivanti e sportive.

————-

Gli altri modelli Honda di recente aggiornamento e lancio sono stati:

CMX500 Rebel, GL1800 Gold Wing e GL1800 Gold Wing ‘Tour’ (lancio: 16 novembre 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/351428

SH350i (lancio: 5 novembre 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/351081

NT1100 (lancio: 21 ottobre 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/350592

CB500F, CBR500R e CB500X (lancio: 1° settembre 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/345156

CRF1100L Africa Twin e CRF1100L Africa Twin Adventure Sports (lancio: 27 agosto 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/342697

CRF250R (lancio: 30 luglio 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/340778

SCIMMIA (lancio: 21 giugno 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/335773

SUPERCUBO (lancio: 21 giugno 2021)
https://hondanews.eu/it/it/motorcycles/media/pressreleases/335772

Lo stand Honda si trova presso il padiglione 13.


Cosa ne pensi?

Scritto da Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

KTM PRESENTA LA 1290 SUPER DUKE GT 2022

KTM PRESENTA LE NUOVE 1290 SUPER DUKE R & KTM 1290 SUPER DUKE R EVO 2022