News

Mercato moto: a luglio battuta d’arresto

Il mercato estivo delle due ruote in Italia oscilla tra stagnazione e battute d’arresto; in termini percentuali, dopo due mesi di andamento sostanzialmente statico, le immatricolazioni di ciclomotori, scooter e moto di luglio fanno segnare una flessione dell’7% rispetto allo stesso mese del 2021.

 

Tuttavia questi numeri non sono da leggere unicamente in modo negativo secondo il parere di Confindustria ANCMA che ne spiega il perchè nel comunicato mensile diffuso al momento del rendiconto di luglio. Il presidente dell’associazione Paolo Magri afferma infatti che “Quello che commentiamo nuovamente oggi è uno scenario con il quale il settore convive da qualche mese. Non assistiamo in realtà a un preoccupante calo della domanda di due ruote, ma alle conseguenze dei problemi globali di approvvigionamento, che in questa fase indeboliscono complessivamente la disponibilità di veicoli e falsano ancora il reale potenziale del nostro mercato”.

 

Il mercato moto a luglio 2022

Analizzando nel dettaglio i dati mensili, a luglio sono stati messi in strada complessivamente 32.897 nuovi veicoli, il 7% in meno sul 2021, che poteva tuttavia contare su un giorno lavorativo in più. A trascinare verso in basso il mercato è il segmento degli scooter, con 17.046 veicoli immatricolati e una flessione pesante del 9,2%. Più contenuta la perdita delle moto (-7,5%), che targano 13.185 mezzi. In controtendenza i ciclomotori che, grazie alla spinta degli elettrici, crescono del 12,5% e fanno registrare 2.666 unità.

 

Il mercato gennaio/luglio 2022

Il dato globale annuo, in questi primi sette mesi del 2022, con 205.732 unità, fa segnare un calo più contenuto della flessione di luglio, con il 2,8% totale in meno ma andando ad analizzare i singoli comparti si scopre che diverso è l’andamento di scooter e moto: i primi, infatti, incassano una perdita evidente del 10,6% con 99.068 mezzi immatricolati, le moto, grazie ai 92.356 veicoli targati, registrano invece addirittura un incremento del 3,9% rispetto al 2021. Piccolo boom per i ciclomotori, che crescono del 18,3% nei primi sette mesi dell’anno e immettono sul mercato 14.308 unità.

 

Mercato elettrico

Prosegue la corsa degli elettrici, che, nel mese di luglio, crescono del 79,4% e fanno registrare 2.184 mezzi venduti. Analogo l’andamento del dato cumulativo annuo, con 11.356 veicoli immessi sul mercato, corrispondenti a una crescita incredibile dell’81,7%. Particolarmente vivace il segmento degli scooter che, con 6.644 unità, sfiora il raddoppio rispetto all’anno precedente (+97,4%).

 

 

 

Benelli TRK 502 ancora al primo posto per le vendite nel settore moto con 5.277 pezzi venduti nei primi sette mesi del 2022

VMmoto Soco Cux elettrico, al secondo posto delle vendite globali dei cinquantini con 1.066 unità piazzate sul mercato fino a luglio

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button