in

Yamaha Tricity 125

Scooter da città a tre ruote anche per patente B

Per il 2022, il Tricity 125 di Yamaha non ha rivali, essendo l’unico modello a 3 ruote nell’importante classe 125 cc. E dal momento che può essere guidato con la patente B, rappresenta un’interessante proposta per chi cerca una mobilità urbana comoda e pratica. Dotato di connessione e icone dedicate che permettono al pilota di visualizzare le notifiche di smartphone e social media, il Tricity 125 e il più potente Tricity 155 offrono la mobilità e l’agilità di uno scooter tradizionale, unite alla qualità di guida leader della categoria e al carattere di guida sicuro associato al layout a 3 ruote.

 

Il nuovo Tricity 125 è equipaggiato con motore Euro5 di ultima generazione, progettato e realizzato con la tecnologia Blue Core di Yamaha che riduce al minimo le emissioni garantendo al contempo prestazioni altamente efficienti. Il nuovo motore del Tricity 125 si avvale della tecnologia VVA (Variable Valve Actuation) di Yamaha che assicura una buona accelerazione con prestazioni vivaci e un consumo di carburante ridotto.

Il sistema di avviamento del motore più silenzioso ed efficiente è una caratteristica particolarmente significativa che completa il nuovo sistema Stop & Start del Tricity 125, per rendere questo scooter da città meno invasivo e più piacevole da guidare nel traffico urbano. Il sistema Stop & Start è progettato per spegnere il motore quando il Tricity 125 è fermo al semaforo e riavviarlo automaticamente quando viene azionato l’acceleratore.

 

Ciò che rende il Tricity 125 unico nella categoria 125 cc è il suo layout a 3 ruote con due ruote anteriori basculanti che offrono maggiore stabilità sia in rettilineo che in curva. Con lo stesso design della tiranteria di base del sistema utilizzato sulla prestigiosa moto NIKEN Sport Tourer e sul Tricity 300, l’esclusivo sistema di sterzo LMW Ackermann di Yamaha sul nuovo Tricity 125 è stato ottimizzato per il 2022 e presenta un layout rivisitato con assale di inclinazione leggermente sfalsato rispetto all’assale di sterzo. Il design all’avanguardia garantisce che le ruote anteriori sinistra e destra modellino sempre un arco concentrico anche in posizione inclinata, offrendo una guida più naturale e intuitiva e rendendo più facile per i piloti mantenere la linea scelta. Le ruote anteriori del Tricity 125 e il design rivisitato della geometria di sterzo trasmettono una maggiore sensazione di sicurezza di guida, specialmente su superfici bagnate o sconnesse. Questo aspetto del carattere del Tricity 125 è particolarmente rilevante per i principianti con patente B che passano al Tricity 125 da un’auto o da un mezzo di trasporto pubblico e che hanno un’esperienza di guida limitata sulle 2 ruote.

 

Il Tricity 125 è equipaggiato con un nuovo design del telaio che presenta una serie di perfezionamenti, tra cui un interasse più lungo di 60 mm e supporti del motore rivisitati che hanno lo scopo di garantire un migliore equilibrio generale e un maggiore piacere di guida. Simile al modello precedente, il design 2022 beneficia di un aumento della rigidità torsionale e longitudinale, oltre a un livello di flessibilità accuratamente regolato che contribuisce alla naturale sensazione di guida dello scooter. Insieme alle caratteristiche di sterzo rivisitate, il telaio di nuova concezione offre un’eccellente qualità di guida con elevati livelli di comfort, anche su superfici irregolari come i sampietrini o il pavè.

 

Per una guida di alta qualità con eccellenti proprietà di assorbimento degli urti, il sistema di sospensioni posteriori con doppio ammortizzatore è stato perfezionato per adattarsi al design rivisitato del telaio. La lunghezza complessiva degli ammortizzatori posteriori è stata aumentata per offrire un movimento fluido e progressivo delle sospensioni lungo 90 mm, garantendo un comfort eccellente per pilota e passeggero. Anche la regolazione della molla e la resistenza allo smorzamento sono state aumentate.

 

Il Tricity 125 è equipaggiato con Unified Brake System (UBS) che distribuisce automaticamente la forza frenante sulle ruote anteriori e posteriori quando viene azionato il freno posteriore. Sul Tricity 125 del 2022 la distribuzione della forza frenante tra i freni anteriore e posteriore è stata ottimizzata per garantire una potenza di frenata fluida e stabile.

 

I piloti del Tricity 125 possono rimanere connessi quando sono in viaggio scaricando l’app MyRide gratuita di Yamaha sul proprio smartphone e accoppiandola allo scooter inserendo il numero VIN. Una volta connesso, il pilota può visualizzare le notifiche in tempo reale su chiamate in arrivo, social media, e-mail e messaggi di testo dal proprio smartphone sulla nuova strumentazione LCD e rimanere in contatto. I proprietari del Tricity 125 possono inoltre utilizzare l’app MyRide per visualizzare una serie di dati come il consumo di carburante. I piloti possono anche confrontare i propri dati di guida con altri utenti dell’app MyRide di Yamaha, condividere le proprie esperienze di guida ed esportare le informazioni sul viaggio, oltre a collegarsi con altri MyRider per visualizzare foto, confrontare percorsi e scoprire nuovi posti dove andare.

 

Per una maggiore praticità, il Tricity 125 può essere azionato senza chiave ogni volta che il pilota porta la Smart Key con sé in tasca, nel portafoglio o in una borsa. La moto rileva la presenza della Smart Key e permette al pilota di accendere e spegnere l’alimentazione, avviare il motore, sbloccare il manubrio e aprire la sella.

 

Il Tricity 125 e il Tricity 155 saranno disponibili in due nuove colorazioni: Petrol Blue e Sand Grey. Inoltre, entrambi i modelli saranno disponibili anche in Matt Grey.

 

Caratteristiche tecniche del Tricity 125

Nuovo motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5 9,0 kW a 8.000 giri/min VVA (Variable Valve Actuation)

(Tricity 155 Nuovo motore da 155 cc a 4 tempi raffreddato a liquido Blue Core omologato EURO5 11,1 kW a 8.000 giri/min VVA)

Layout a 3 ruote con sterzo LMW Ackermann ottimizzato

Nuovo telaio per maggiore comfort di guida e sensazione di stabilità

Tecnologia motore Start & Stop

Sospensione posteriore con doppio ammortizzatore di nuova concezione

Freni a disco anteriori da 220 mm e posteriori da 230 mm con UBS ottimizzato Nuova strumentazione LCD con connettività per smartphone tramite app MyRide Nuovo sistema di accensione senza chiave Smart Key Area della pedana più ampia per un facile accesso e un comfort di guida superiore

Faro anteriore a LED con fascio di luce più ampio Vano sottosella e tasca anteriore Due nuovi schemi cromatici

seguire un corso di formazione motociclistica prima di guidare qualsiasi veicolo a due o tre ruote.

 

Con l’App MyGarage L’app MyGarage di Yamaha propone un modo semplice e veloce per creare da casa, su uno smartphone o laptop, un Tricity 125/Tricity 155 virtuale con una gamma di accessori originali. L’app gratuita permette agli utenti di aggiungere e rimuovere accessori per creare il proprio veicolo ideale per la mobilità urbana a 3 ruote e il risultato finale può essere visualizzato in 3D da qualsiasi angolazione. Con MyGarage, non si avranno più dubbi sulla scelta degli accessori da montare e, per facilitare ulteriormente la vita al cliente, il modello finale può essere inviato tramite e-mail al concessionario Yamaha, che monterà gli accessori originali selezionati sul nuovo Tricity 125 / Tricity 155.

 

Il Tricity 125 sarà disponibile a partire da agosto 2022 al prezzo di listino 4.299 f.c mentre il Tricity 155 da settembre 2022 al prezzo di listino 4.799 f.c.

 

Per informazioni complete www.yamaha-motor.eu

Cosa ne pensi?

Scritto da Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Moto3™: Masia imbattibile a Le Mans

Le foto più belle del GP di Francia