Mondo Gare

MotoGp, test Lusail day 1: Bagnaia e Martin, è subito duello. Bene Aprilia e Ktm, male Marquez. Pecco: “Ducati ok”

[ad_1]

Pecco Bagnaia su Ducati Lenovo ha chiuso la prima giornata di test in Qatar col miglior tempo in 1:52.040 precedendo l’altra Ducati del Team Pramac di Jorge Martin di 220 millesimi. Alle spalle dei duellanti per il Mondiale 2023 hanno fatto bene sia l’Aprilia con Aleix Espargaró a 292 millesimi, sia la Ktm di Bran Binder.

Al quinto posto un’altra Ducati, quella del team Pertamina VR46 con un Fabio Di Giannantonio che sembra non aver patito il cambio di scuderia. Completano la top ten l’altra Aprilia di Maverick Vinales, la Ducati Gresini di Alex Marquez, la Ducati Lenovo di Bastianini, e poi Zarco e Quartararo con la Yamaha che oggi ha portato al debutto un nuovo scarico ed anche delle nuove pinne sul codone. .

Test MotoGP Qatar: Bezzecchi, Marc Marquez e Marini in difficoltà

Fuori dalla top ten, 11° Marco Bezzecchi, che così come ai test in Malesia continua a faticare con la MotoGP 2024. Ma chi continua a fare una grande fatica è Marc Marquez anche oggi lontano dai migliori, 16° a quasi un secondo da Bagnaia e mezzo secondo dal compagno e fratello, Alex. Male anche Luca Marini in sella alla Honda Factory del Team Repsol che ha chiuso 18esimo a 1.393s da Bagnaia.

Test MotoGP Qatar, Bagnaia gongola

Subito dopo la fine della prima giornata di test a Lusail in Qatar, Francesco Bagnaia è più che soddisfatto della sua Ducati 2024 ai microfoni di Sky: “Sono molto contento, siamo migliorati rispetto alla Malesia. Martedì proveremo ad adattare il setting alla nuova carena per compiere un altro passo avanti. Ma è incredibile aver fatto questo crono senza montare la soft”.

Meno contento, e non potrebbe essere altrimenti, Marc Marquez che ancora non ha trovato il feeling con la Ducati: “Se guardiamo la classifica siamo lontani dalle prime posizioni, dobbiamo continuare a lavorare. Ho avuto sensazioni positive rispetto ai test in Malesia ma faccio ancora fatica nelle curve veloci”.

MotoGP, Morbidelli assente ai test: “Ma sarò al via del Mondiale”

Ancora assente Franco Morbidelli. Il tester storico della Ducati, Michele Pirro ha girato con la Desmosedici del Pramac Racing in sostituzione del pilota caduto durante i test non ufficiali della Superbike a cui presero parte molti piloti della classe regina come allenamento in vista della ripresa della stagione. Ai microfoni di Sky, Morbidelli ha però voluto tranquillizzare tutti sulle sue condizioni di salute e sulla sua presenza al via del Mondiale, sempre in Qatar nel week end dall’8 al 10 marzo:

“Sto bene, è stato un rischio molto grosso ma alla fine è andato tutto bene. I dottori hanno dato l’ok per tornare per la prima gara. Ho saltato questi 5 giorni di test, che sarebbero stati molto importanti per adattarsi alla moto nuova. Ma sono venuto qui in Qatar, ho visto le moto dal vivo e sto bene. Posso essere in forma per la prima gara: ora non resta che salire salire in moto il prima possibile”

[ad_2]

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button