News

Incentivi 2024 acquisto biciclette elettriche – info bando

regione Emilia Romagna

Informazioni bando per acquisto biciclette a pedalata assistita

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna intende incentivare l’utilizzo della bicicletta negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita.

Per il 2024 potranno essere oggetto di contribuzione gli acquisti effettuati a decorrere dal 1° gennaio 2024.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna elencati all’Allegato 1 (in fondo a questa pagina, alla voce “Documentazione”), situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx) e che hanno aderito al Piano Regionale per la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei comuni interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.

È disponibile un contatore dinamico che fornisce, in tempo reale, l’ammontare delle risorse disponibili. Si precisa che tale importo varia nel tempo a seguito delle istruttorie svolte, diminuendo o incrementando nel caso in cui le istruttorie non vadano a buon fine, pertanto il credito richiesto torna disponibile.
Se nel momento in cui presenti la domanda dal contatore non risultano disponibili le risorse necessarie, si consiglia di tenere monitorato il contatore in quanto l’importo disponibile potrebbe aumentare in base all’andamento delle istruttorie e consentire quindi l’inoltro di una domanda.
Si precisa che una bicicletta o una cargo-bike a pedalata assistita, con fattura del 2023, non potrà essere oggetto di finanziamento 2024.

Scopri se ci sono ancora risorse disponibili>> (attivazione del contatore: 9 gennaio 2024 ore 14)

Chi può presentare domanda di contributo

Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni elencati nell’Allegato 1, che dovranno risultare:

  • intestatarie della fattura/ricevuta fiscale di acquisto;
  • intestatarie o cointestatarie del conto corrente bancario o postale su cui verrà effettuato il versamento del contributo.

Entità del contributo

Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.

Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.

Modalità

La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, dalla persona fisica residente in uno dei 207 comuni elencati nell’Allegato 1, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico che sarà aperto dal 9 gennaio 2024.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda deve essere effettuato esclusivamente con credenziali di persona fisica SPID L2, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta nazionale dei servizi (CNS).

Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:

  1. Marca da bollo di euro 16,00 che andrà apposta e annullata su apposita modulistica (Dichiarazione assolvimento imposta di bollo allegato n.2 in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione 2024-2025”);
  2. Fattura/ricevuta fiscale di acquisto inerente al veicolo oggetto della richiesta di contributo, intestata al richiedente, nella quale devono essere evidenziati:
    – la dicitura “Programma di finanziamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio delle Regioni del Bacino Padano, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e Regione Emilia-Romagna”;
    – il codice fiscale del richiedente;
    – la marca, il nome del modello di veicolo, il numero del telaio;
    – il prezzo finale del veicolo. Nel prezzo finale non sono ammesse spese per accessori né eventuali spese di trasporto;
    – la dichiarazione di conformità del veicolo all’art. 50 del Codice della Strada, attestata dal costruttore o dal rivenditore.
  3. Quietanza di pagamento tramite dicitura corredata di timbro e firma del venditore apposta sulla fattura stessa (come da fac-simile, vedi allegato in fondo a questa pagina alla voce “Documentazione 2024-2025”) o alternativamente allegando documentazione bancaria specifica (solo bonifici/carta di credito e solo con causale specifica che garantisca l’avvenuto acquisto).

vuoi vedere il bando? clicca quì

il nostro partner è Estense Motori vuoi chiedere info? clicca quì

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button