News

Intervista a Gintare nuovo direttore commerciale di IXS

Giornata Piovosa siamo in direzione Faenza.

Oggi abbiamo l’ occasione di parlare con un’ esperta del settore che ormai da anni fa parte dell’ organico di IXS e che, per le sue doti e le sue capacità di interpretare il mercato, è stata scelta per diventare la nuova direttrice commerciale del marchio IXS.

 

Io e Giacomo amiamo confrontarci con le persone e fare domande di profondità perchè abbiamo la piena convinzione che solo in questo modo riusciamo a comprendere certe dinamiche del mercato che, diversamente, sono interpretabili solo dai numeri.

 

e i numeri contano … certo. Ma la comprensione del mercato viene soprattutto da acute analisi degli scenari futuri.

 

Giacomo spesso mi racconta di quando è stato artefice dell’ ingresso nel mercato Italiano delle moto dell’ olio Motul. Allora tutti gli analisti erano convinti che, dato i numeri statistici del trasporto su ruote, il mercato di riferimento era quello del “camion” detto alla Francese.

 

La sua analisi, invece, fu più acuta. Il mercato del “camion” (ovvero i mezzi di trasporto pesante come tir e furgoni) era in competizione con tutte le case produttrici di olio e con la conseguente scarsa marginalità di guadagno su ogni litro venduto mentre quello della moto aveva una grande marginalità con un unico competitor, l’ olio Castrol.

 

Alla fine la proprietà sposo l’ idea di Giacomo e oggi tutti conosciamo il valore dell’ olio Motul.

 

Gintare Navickaite

 

Già precedentemente il nostro magazine Due Ruote News aveva avuto il piacere di ospitare in prima pagina la figura di Gintare fra i personaggi emergenti del mondo delle ruote e precisamente nel settore dell’abbigliamento per moto.

Nell’intervista che oggi Gintare ha concesso a me e Andrea, ci siamo ritrovati e, non ne avevamo dubbi, una grande dirigente responsabile del marchio IXS -ixs.com per tutta l’Italia.

 

IXS è un’ azienda leader di mercato per il settore delle due ruote. Fa parte del gruppo Hostettler – www.hostettler.com che da 50 anni lavora nel settore motoristico ed ha sede in Svizzera dove peraltro è importatore ufficiale Yamaha.

 

IXS produce articoli di grande qualità a prezzi moderati. La qualità dei prodotti è stata premiata dalle principali riviste di settore (come ad esempio motociclismo per l’ Italia e motorrad in tutto il mondo).

 

Parliamo della giacca termica “montevideo” che per due anni consecutivi ha vinto il premio come miglior articolo idrorepellente grazie ad una speciale membrana che lo rende un prodotto unico. Chi ama fare del turismo in moto e vuole viaggiare in totale comfort deve prenderlo assolutamente in considerazione.

 

Abbiamo controllato sul sito per vedere la giacca e questa è la pagina che spiega della speciale membrana https://ixs.com/ixs-membraninnenjacke-montevideo-st-lin

 

IXS da quest’ anno ha deciso di dare la svolta e far capire a tutto il pubblico dei motociclisti il valore della sua produzione.

 

Lo stilista che segue attentamente la linea prodotto lavora seguendo un linea operativa ben distinta. Gli articoli di abbigliamento devono seguire assolutamente le regole di utilizzo.

 

IXS ne ha identificate 4: mobility, stretch, acceleration e comfort

 

l’abbigliamento deve essere adatto alla mobilità e va studiato sulla base della funziona che deve assolvere. Materiali stretch che devono essere elasticizzati nei punti giusti con le cuciture che non impediscano i movimenti.

 

La fase dell’accelerazione è importantissima e perciò l’ indumento va pensato per non limitare l’ uso del braccio e quindi di tutto il corpo nel suo movimento dinamico.

Il comfort va sempre tenuto in considerazione perché l’ abbigliamento tecnico ad oggi ci accompagna per parecchie ore della giornata.

 

Gli altri grandi temi che padroneggiano nella produzione della line abbigliamento sono i tessuti innovativi e leggeri, i giubbotti in  cordura con inserti di protezione supplementari sulle braccia e nei punti di contatto in caso di caduta, le cerniere magnetiche apposte  anche sul pantalone per la chiusura veloce ed il cappuccio con una parte in membrana per proteggere il collo.

 

Nel nostro incontro Gintare ha dimostrato, con una esposizione chiara, sicura e completa, una padronanza e preparazione per il compito che l’attende veramente da grande manager.

 

IXS e’ una azienda tra le più conosciute e specialistiche dell’abbigliamento delle due ruote. Qualsiasi suo prodotto rappresenta alta qualità e specializzazione che lo distinguono dalla normalità che e’ facile trovare.

 

La vestibilita’ dei suoi capi di vestiario e’ tale che ogni tuo movimento e’ assecondato e facilitato, come pure assicurata e’ la protezione da qualsiasi inconveniente. Ogni capo ti propone tutto quello che la ricerca continuamente ti offre, in ultimo l’ utilizzo del brevetto “CLIM8 “per i guanti di loro produzione che ti assicura la massima tecnologia termica con sensori autoregolanti sulla base della temperatura esterna.

 

La direzione attuale di IXS è affidata al fondatore di Sports Nut, azienda acquisita nel tempo dal gruppo Hostettler, persona con cui Gintare condivide strategie ed obiettivi commerciali e di prodotto.

 

… e quindi abbiamo parlato un pò di mercato per capire la panoramica attuale.

 

MERCATO

 

le grandi catene della GDS – grande distribuzione specializzata hanno iniziato a dominare sul territorio con tanti loro prodotti a basso costo con marchio proprio  ed in ogni città hanno messo la loro bandierina.

Il mercato ha un pò perso la figura del commerciante altamente specializzato che può consigliare il motociclista e che fa una selezione accurata dei marchi in negozio.

 

Il futuro sarà sicuramente diviso tra negozi di nicchia e le catene specializzate.

ad esempio a Ravenna ci sono diversi negozi altamente specializzati e le catene della GDS. A Reggio Emilia e Ferrara non esistono più negozi specializzati.

 

Le catene hanno dei corner destinati ad abbigliamento di marca, senza peraltro averne disponibilità completa di taglie e colori presso i punti vendita e per il resto hanno prodotti low cost a produzione propria che spingono con promozioni e sconti programmati.

 

IXS lavora su un concetto di ottimo rapporto qualità prezzo, inoltre, è molto attenta al fitting (vestibilità dei sui capi).  Questi valori verranno ampiamente comunicati attraverso la rete vendita e campagne pubblicitarie nel 2023.

 

Alla guida di questa organizzazione vendita Gintare, sempre attenta al nuovo che ci attende, come la tecnologia piu avanzata. A completare la sua figura, la passione del “MOTOR” come in romagna chiamano la motocicletta, passione che domina nella sua vita famigliare. Gintare, anche se non tradisce la sua origine nordica, oggi la puoi definire una vera romagnola, una donna con la D maiuscola, col garbo gentile e massimo rispetto.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button