Mondo Gare

Martin cade, Pecco torna in testa al Mondiale

Tutto e il contrario di tutto. Grandi emozioni nel Gran Premio di Indonesia di MotoGP. Da una parte la rimonta capolavoro di Francesco Bagnaia che partito 13° ha finito per vincere. Dall’altra la caduta di Jorge Martin finito per terra a metà gara quando era avviato verso un altro successo. Risultato: Pecco torna in testa al Mondiale della classe regina con 18 punti sullo spagnolo.

La corsa di Mandalika ha visto anche il podio dell’Aprilia di Maverick Vinales e la Yamaha di Fabio Quartararo. Notevole gara di Di Giannantonio 4°, caduto invece Marquez che lo sostituirà sulla Ducati del Team Gresini.

Gran Premio di Indonesia, la gara. Martin parte a fionda e brucia tutti dalla sesta piazza girando in testa alla prima curva. Non è da meno Pecco Bagnaia che ha uno scatto d’orgoglio che inizia dal via e continua per tutti i primi giri in cui uno ad uno supera tutti quelli davanti a lui con sorpassi al limite, passa anche Aleix Espargaro e Quartararo e si mette al 3° posto, davanti solo Martinator e Vinales.

Il ritmo di Martin è insostenibile anche per Vinales. Martinator a colpi di giri veloci se ne va per non essere più ripreso. L’Aprilia dello spagnolo alza bandiera bianca e difende la seconda piazza tenendo Bagnaia a un secondo. Pecco a sua volta distanzia Espargaro per una classifica quasi congelata. Nelle retrovie non fa più notizia la caduta di Marc Marquez (era 10°) con la Honda mentre Binder continua a centrare i colleghi, stavolta è il turno di Oliveira toccato e costretto al lungo.

Colpo di scena Martin cade! Al 13° giro cambia tutto, Jorge Martin con 3 secondi di vantaggio su Vinales finisce per terra, è ritiro per lo spagnolo che era lanciato verso l’ennesima vittoria e all’allungo in classifica. Una grossa chance per Bagnaia che diventa 2° alle spalle di Vinales.

Bagnaia va a vincere! Bagnaia rinvigorito ancor più rosicchia decimo su decimo all’Aprilia e si fa sotto. Al 20° giro Pecco prova l’attacco e passa Maverick andando in testa alla gara. La tiene fino alla fine controllando nel finale. Quartararo non riesce a passare Vinales, entrambi finiscono a podio. Bella gara di Di Giannantonio, 4° davanti a Bezzecchi, Binder, Miller e Bastianini 8° al rientro.



Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button