Mondo Gare

Il mercato piloti entra nel vivo: trattative a go-go

Diamo un’occhiata agli accordi già siglati in MotoGP™ e quelli ancora in sospeso, fra certezze e indiscrezioni

Il mercato piloti della MotoGP™ decolla con il recentissimo annuncio del passaggio di Jack Miller al team Red Bull KTM Factory Racing nel 2023. Nuovi tasselli vanno così a comporre il mosaico del prossimo anno, anche se le immagini non sono ancora del tutto chiare: i protagonisti senza un contratto, infatti, sono diversi.

Mentre l’attività di manager e squadre prosegue dietro le quinte, fra incontri e trattative, ecco quali team hanno ufficializzato i nomi dei piloti che scenderanno in pista per loro prossima nella stagione.

Monster Energy Yamaha MotoGP™: Fabio Quartararo e Franco Morbidelli

La freschissima firma di Fabio Quartararo, campione del mondo in carica, segnala il Monster Energy Yamaha MotoGP™ come l’ultima realtà a confermare i propri piani per il futuro. Il francese dividerà il box con Franco Morbidelli per almeno un altro anno: il contratto dell’italiano, infatti, scade a fine 2023.

Aprilia Racing: Aleix Espargaro e Maverick Vinales

La grande sorpresa del 2022, Aprilia Racing, ha confermato Aleix Espargaro e Maverick Viñales durante il GP d’Italia Oakley.

Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder e Jack Miller

La casa austriaca ha messo alla porta Miguel Oliveira rimpiazzandolo con Jack Miller. In realtà al portoghese aveva chiesto di accettare un posto nel team satellite Tech3 KTM Factory Racing, ma il diretto interessato aveva scoperto la testa in un netto ‘no grazie’.

E così, le sell in ballo sono ancora tante. Ecco una lista delle squadre con un posto da consegnare e l’altro già confermato.

E così, le sell in ballo sono ancora tante. Ecco una lista delle squadre con un posto da consegnare e l’altro già confermato

Team Repsol Honda: Marc Marquez e ???

Mentre Marc Marquez non è ancora arrivato al giro di boa del suo contratto quadriennale, il secondo posto del team ufficiale è chiacchieratissimo, con Joan Mir apparentemente in pole position per sostituire Pol Espargaro, per il quale sembrerebbero esserci delle possibilità in KTM.

Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia e ???

Chi accompagnerà Pecco Bagnaia in rosso nel 2023? Con Jack Miller già indirizzato verso altri lidi, quello che si delinea è uno spareggio fra Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ed Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™), attualmente entrambi nei team satellite di Borgo Panigale.

Infine, le squadre che hanno un 2023 tutto ancora da scrivere.

Team Suzuki Ecstar: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Joan Mir e Alex Rins

Ma il team ha annunciato l’uscita dalla MotoGP™ a fine stagione

Prima Pramac Racing: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Jorge Martin e Johann Zarco

LCR Honda Castrol/Idemitsu: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Alex Marquez e Takaaki Nakagami

Gresini Racing MotoGP™: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Enea Bastianini e Fabio Di Giannantonio

Mooney VR46 Racing Team: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Luca Marini e Marco Bezzecchi

WithU Yamaha RNF MotoGP™ Team: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Andrea Dovizioso e Darryn Binder

Nel 2023 la squadra diventerà una squadra satellite Aprilia

Tech3 KTM Factory Racing: nessun pilota confermato

Piloti attuali: Remy Gardner e Raul Fernandez

Puoi seguire ogni secondo LIVE e OnDemand col VideoPass. In questo modo avrai accesso a interviste e report, così come a ogni istante LIVE e OnDemand del Campionato del Mondo MotoGP™.

Tutto questo è disponibile su Roku TV, Apple TV, Android TV o Amazon Fire TV. Puoi goderti oltre 45.000 video dal 1992 ad oggi, insieme ad un ampio catalogo MotoGP™ che includono gare complete, interviste, highlights, reportage e documentari.

Inoltre, potrai guardare diversi segnali delle telecamere e delle A bordo scegliendo la tua esperienza visiva ideale per goderti la gara da più angolazioni. Inoltre, avrai a disposizione il Passatempo, uno strumento perfetto per seguire tutta l’azione in pista. Tutto questo e molto altro, col MotoGP™ VideoPass.

Guarda la notizia originale su motogp.com

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button