Mondo Gare

Come procede la battaglia fra i rookie del 2022?

Fra i cinque esordienti, in tre sono già finito una gara nella top ten: ottenuto anche un podio e una pole position

Sono due italiani a governare la classifica dei rookie. E con quali risultati: una pole position e un podio nei primi 11 round della stagione MotoGP™ in corso. Mica male per Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) e Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP™), due dei cinque piloti appena saliti in top class, di cui la maggior parte dalla Moto2™ e uno, Darryn Binder (WithU Yamaha RNF MotoGP™ ™), direttamente dalla Moto3™.

Ecco cos’hanno combinato nella prima parte di stagione.

Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team – 55 punti)

Il romagnolo, non c’è che dire, sta brillando in sella a una GP21 che si sta dimostrando più che valida. Accidenti le performance di Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) nel 2021 e le tre vittorie ottenute dimostrando quest’anno da Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™).

Ma Bezzecchi ci ha messo tanta farina del suo sacco, soprattutto da quando il campionato è tornato in Europa dopo le prime gare fuori dal vecchio continente. La prima top 10 era arrivata in Argentina. Poi, dal Mugello, il decollo: una partenza in prima fila, complici anche le condizioni miste del sabato, con le qualifiche svolte dopo la pioggia. In gara, poi, il quinto posto.

Era possibile fare di più? Certo, da quanto ha dimostrato. Ad Assen il podio d’esordio, un mezzo secondo dal vincitore.