Mondo Gare

MotoGP, rivivi la Sprint Race del GP di Gran Bretagna a Silverstone: la cronaca

Alex Marquez spinge i motori a tutta forza sull’asfalto umido di Silverstone e conquista a sorpresa la Sprint Race del GP di Gran Bretagna, nono appuntamento della MotoGP 2023.

MotoGP, Sprint Race Silverstone: l’assalto di Bezzecchi a Marquez

Partito dalla terza posizione in prima fila accanto a Jack Miller e al poleman Marco Bezzecchi, lo spagnolo sulla Ducati ha conquistato la testa dal terzo su dieci giri previsti, per poi scavare un solco sempre più ampio dagli avversari e dal diretto inseguitore, ovvero lo stesso Bezzecchi. Ma quest’ultimo nei giri conclusivi ha spinto al massimo iniziano a rosicchiare il ritardo da Marquez, sino ad arrivare a circa quattro decimi da lui e pericolosamente vicino al sorpasso.

Ma l’alfiere di Gresini ha tenuto duro nonostante un avversario specialista delle piste su bagnato, andando a conquistare il suo primo successo in MotoGP e diventando il quarto trionfatore in nove Sprint Race ad oggi disputate.

Male le Ducati, Bagnaia nelle retrovie

Secondo quindi Bezzecchi nonostante il tentativo di rimonta, terzo un altro pilota che ha disputato una gara Sprint con il coltello tra i denti, ovvero Maverick Vinales, scattato ottavo sulla griglia.

Male le Ducati ufficiali, in particolare Pecco Bagnaia, che da quarto è scivolato quasi subito alle porte della top ten, per poi chiudere mestamente solo quattordicesimo. Il campione del mondo regnante non ha trovato il giusto feeling con la pista, andando a chiudere con zero punti e un vantaggio in classifica iridata su Bezzecchi che da -35 è passato a -27.

MotoGP Sprint Race Silverstone, la top ten

Questa la top ten al traguardo della Sprint Race di Silverstone:

  1. Alex Marquez, Ducati Gresini 21:52.317
  2. Bezzecchi, Ducati VR46 +0.366
  3. Viñales, Aprilia +3.374
  4. Zarco, Ducati Pramac +5.671
  5. Aleix Espargaro, Aprilia +6.068
  6. Martin, Ktm +7.294
  7. Miller, Ktm +9.415
  8. A.Fernandez, GasGas Tech3 +9.850
  9. Brad Binder, Ktm +10.435

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button