News

Sabato 4 e domenica 5 marzo grande inaugurazione Honda Estense Motori

Possiamo mancare ad un evento del genere? assolutamente no!! La giornata di sabato era praticamente già programmata e non pensavamo di arrivare anche al giorno dopo e invece …

C’ erano tutte le novità di casa Honda da provare grazie allo staff che sta facendo il giro d’ Italia per portare tutti i modelli nelle mani di felici motociclisti che, trascorrendo  un week end diverso, possono raccontare finalmente qualcosa di serio al bar.

Sabato e domenica non era possibile provare solo la Honda Transalp che però era presente in salone e poteva essere ammirata. Della Transalp parliamo dopo mentre dei modelli presenti posso fare un elenco e vi racconto la mia esperienza di guida.

Appena arrivati all’ ingresso vediamo un mega gonfiabile che ad arco abbraccia i cancelli in classico stile colorazione rosso e marchio Honda bianco centrale. A destra un motorhome Honda che farebbe invidia ad un pilota di superbike e poi tutte le moto parcheggiate.

Capeggia l’ Africa Twin nelle sue classiche colorazioni bianco, blu e rosso poi tutti gli altri: honda Hornet, CB 1.000, NC750, Honda X ADV, lo scooter Forza ecc. tutte le moto sono belle e molto bene equilibrate nello stile da far venire voglia di prenotarsi per tutte.

I professionisti dello staff Honda sono tutti molto ordinati ed attenti alla modulistica per gestire le prenotazioni e per fare compilare i documenti necessari agli scarichi di responsabilità. Dotati di tablet e software per le registrazioni chiedono i documenti e ti invitano a compilare le informazioni utili al riconoscimento … non si sa mai che esci dal gruppo della prova e ti porti direttamente a casa la tua nuova Honda.

Arriva il mio turno; la mia prima scelta è stata l’ Africa Twin con cambio automatico.

Cambio automatico?? Io sono un purista delle moto e mi piace “spingere” quella levetta delle marce. Oddio come sarà adesso? fa tutto la moto? l’ operatore mi mostra tutti i comandi e prova a darmi le informazioni di base perché ci sono talmente tanti riding mode che potrei trovarmi su una strada bagnata a destra e sabbiosa a sinistra da gestirla senza problema. A patto naturalmente di capire i comandi. Hai un pc al posto del contachilometri ed è pure touch.

Partiamo in coda e subito mi rendo conto che il cambio automatico ti agevola tantissimo la guida, basta decidere come accelerare e la moto interpreta se vuoi guidare aggressivo o se ti piace la progressione da turista. ci sono anche le palette sul comando di sinistra … spettacolo.

Curioso di capire quanto poteva spingere do una bella manata di gas e la ruota anteriore si stacca immediatamente da terra. bella mi sto divertendo molto e se fossi uno da viaggi di media /lunga distanza sarebbe già mia.

Torniamo al campo base dove inizio a parlare con gli altri motociclisti che partecipano ell’ evento; ci scambiamo opinioni ed informazioni. parlo anche con lo staff di Estense Motori che stanno testando anche loro tutti i nuovi modelli.

Giovanni Motta che è un profondo conoscitore delle due ruote ma che da poco tempo è appassionato anche dal termico mi da un sacco di informazioni sui modelli e sugli accessori che si possono montare. Ho capito subito che Giovanni è proprio uno di noi.

All’ evento è presente in veste operativa anche il responsabile Honda Fabio Montano che è un superappassionato e che da delle dritte su quali modelli provare e che tipo di prestazioni cercare su ciascuno.

 

Lo staff della concessionaria ha pensato a tutto per l’ evento. All’ ingresso del salone c’è una poltrona da barbershop di “Amedeo” e la birra detta Barba Bionda Amederius che è decisamente di gran gusto e l’ etichetta ricorda l’ orgoglio maschile delle vittorie con l’ alloro e un uomo barbuto stilizzato.

Dieci metri più aventi c’è il Dj con il service musicale e due casse da discoteca proprio dove sono esposti tutti i modelli Honda. che dire, festa grande fino a tarda serata. il motociclista è tipicamente attirato da moto, birra, piada, musica e belle donne; la ricette c’ era tutta.

Il giorno dopo torno con mia moglie e la famiglia. Visto che avevo avuto una piacevole esperienza con l’ Africa Twin la prenoto nuovamente e con me sala mia moglie; abituata a moto molto sportive si siede sul “divanetto” posteriore della moto e non fa altro che tessere lodi per tutta la giornata. Effettivamente è proprio una gran bella moto, colori grintosi e una bellissima estetica. Sono quasi intenzionato all’ acquisto anche se non la vedo per i brevi tragitti che faccio settimanalmente con la moto. Mi rimane ancora da provare il Transalp che mi sembra un pò più contenuto nelle dimensioni e di più alla mia portata per il tipo di utilizzo che ne faccio.

 

Chiacchierando con i presenti allo stand l’ ispettore della Honda mi convince che lo scooter X ADV andrebbe provato perché un ottimo compromesso per l’ utilizzo settimanale che faccio delle due ruote. E allora proviamolo per capire di cosa sta parlando! Effettivamente la posizione di guida e la ciclistica da subito la sensazione di essere su una moto vera. Ok manca il serbatoio ma le gambe si appoggiano comodamente dentro la carena e ti permettono una posizione di tutto rispetto. Anche l’ X ADV ha il cambio automatico con palette sui comandi di sinistra e io penso a quanto sia andata aventi la tecnologia su ogni mezzo di trasposto; accelero e la risposta è subito gradevole. La progressione del motore ha uno stampo scooteristico ma prende i giri in fretta e sul rettilineo mi trovo a fare i 150 km/h senza accorgermene. Freno subito per riportarlo a velocità più umane e consentite dalla legge, cavolo va proprio forte per essere uno scooter e la ciclistica non si scompone neanche sulle buche.

Rimane l’ ultimo gioiello da provare che sarà disponibile solo il giorno dopo la prova ufficiale dei giornalisti convocati a questo scopo. Lunedì a mezzogiorno mi presento in concessionaria per provare Honda Transalp!

Lo staff di Estense Motori, perfettamente in linea con le direttive Honda Italia, mi fa firmare una sacco di moduli dove oltre allo scarico di responsabilità sicuramente avrò ceduto anche parte del patrimonio. Ma per la moto si fa questo ed altro!!

Mi consegnano le chiavi e la moto è parcheggiata davanti al salone. Mi accompagna il loro responsabile officina Claudio Branchini che mi da subito delle dritte sul comportamento della moto e mi spiega che posso utilizzarla sul percorso che mi è più congeniale. ripeto il circuito del giorno prima che mi è sembrato ideale sia per il poco traffico automobilistico sia per il tipo di tracciato mix di curve e strada a volte un pò dissestata dove provare sospensioni e stabilità della moto. 

Provo subito una grande confidenza anche in piega nonostante la ruota del 21 sull’ anteriore e la strapazzo un pochino per capire risposta del motore e sicurezza un  frenata. la moto è un gioiello e si comporta bene in ogni situazione, il cambio è fantastico e le marce entrano una dopo l’ altra come il burro, la frenata è incredibile e addirittura in quelle brusche si attiva l’ abs e si accendo in automatico le 4 frecce. La siluette della moto è armoniosa ed un pò più filande dell’ Africa Twin per cui la mia attenzione si fa più interessata.

Al mio ritorno la responsabile amministrativa del cartaceo, la bellissima Laura, non contenta mi consegna altre carte da compilare … giustamente vuoi non raccontare a Honda la tua esperienza di guida? Rispondo in riassunto tutto quello che avete appena letto sopra, firmo di nuovo e faccio a Giovanni la fatidica domanda di quanto cosata questo gioiellino. Arriva un’ altra bellissima sorprese perché mi dice che con 10.600€ me la posso portare a casa.

Sono state giornate stupende e noi di Due Ruote News vogliamo ringraziare tutto lo staff di Estense Motori ed in particolare alla famiglia Motta con Filippo, Terenzio, Giovanni, Luigi, Achille e ai soci quali Luca Settimo e a tutti gli altri nonché a tutto lo staff Honda Italia per la magnifica ospitalità che ci hanno riservato e per le piacevoli giornate che abbiamo trascorso provando i loro modelli e discutendo di motori e tecnologia.

 

Un caldo ringraziamento al bravissimo operatore foto /video Joao che ci ha fornito il materiale di comunicazione.

A.I.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button