News

Chi sono i candidati per Yam vacante di Maverick Vinales…

[ad_1]

La stupida stagione della MotoGP è lassù con uno dei nostri periodi preferiti dell’anno, non che abbia un lasso di tempo particolarmente predeterminato.

Definiamo la “stagione stupida” come il momento in cui le squadre sono impegnate a decidere le formazioni dei loro piloti per la stagione successiva, un momento in cui i curiosi possono raccogliere le dritte strane dalle fonti, riferire su incontri “segreti” e usare un po’ di educazione indovinare per aiutare a formare una griglia per il prossimo anno.

Alcune stagioni sciocche sono più sciocche di altre, di solito ogni due anni quando i normali cicli contrattuali iniziano a finire. Tuttavia, questo non è uno di quegli anni e sembrava che la “stagione sciocca” 2021-2022 fosse destinata a essere definita dall’equivalente di uno scherzo o di uno scherzo.

Questo fino a quando Maverick Vinales ha annunciato che uscirà dalla Yamaha un anno prima del previsto, spalancando così la porta a ogni sorta di possibilità, non solo per quanto riguarda la sua posizione, ma anche chi lo sostituirà su una moto che – nelle mani di Fabio Quartararo – è attualmente in testa alla classifica MotoGP.

I soldi (molto) intelligenti in questo momento sono sulla promozione di Franco Morbidelli da Petronas SRT Yamaha al team Factory, lasciando almeno un posto libero nella squadra malese.

Uno potrebbe però diventare due a seconda dei movimenti di Valentino Rossi, che sta valutando di tentare un nuovo accordo con la Yamaha (non ritenuto preferito dalla stessa PSRT), entrando a far parte del proprio team VR46 Racing (non preferito dallo stesso Rossi) o ritirarsi (non preferito dalla sua legione di fan).

Quindi quali (due?) corridori potrebbero essere in fila per assumere un posto in una squadra che ha vinto più gare? Ecco gli attuali candidati…

Raul Fernandez

Il pilota che molti in Yamaha sperano faccia il passo in MotoGP la prossima stagione, la reputazione di Raul Fernandez è aumentata vertiginosamente sulla scia di una campagna da rookie estremamente impressionante in Moto2.

L’ultimo prodotto della partnership di enorme successo tra KTM e Ajo Motorsport in Moto2, che ha già portato Brad Binder e Miguel Oliveira – oltre a creare un percorso verso la MotoGP per Remy Gardner nel 2022 – Fernandez doveva già essere in griglia per il 2023 nei colori KTM.

Allo stato attuale ha un contratto Moto2 in tasca per il 2022, ma tre vittorie nel 2021 lo hanno messo al centro degli scout Yamaha e apparentemente è stato inseguito duramente per una firma.

Tuttavia, non sarebbe stato a buon mercato con una quotazione di € 500.000 per liberarlo dal suo contratto. E anche se Fernandez è tentato dalla prospettiva Yamaha, si parla che KTM potrebbe respingere l’avanzata della Yamaha portando la sua promozione in MotoGP pianificata in avanti al 2022 sulla moto Tech 3 insieme al compagno di squadra e rivale del titolo Gardner.

Se la Yamaha riuscirà a premiarlo con il suo contratto, riceverà uno dei consigli più importanti del paddock del GP. Tuttavia, come sottolinea Miguel Oliveira (vedi sotto), mentre la Yamaha potrebbe essere un produttore storico, un pilota come Fernandez – che è stato allevato da KTM – sarebbe disposto a deviare da una pista che lo fa dirigere verso una sella con un’avanzata Comunque la potenza della MotoGP?

Garrett Gerloff

L’amabile americano si è fatto sempre più parlare in un contesto MotoGP dopo il suo tempestivo debutto in gara con Petronas SRT Yamaha al Dutch TT. Un inizio difficile per il texano su una moto sconosciuta su un circuito sconosciuto, tuttavia ha tenuto il naso pulito ed è andato al passo con quelli che lo circondavano entro la fine del fine settimana.

È l’ultimo traguardo per Gerloff, che in poco più di un anno è passato da uno sconosciuto relativamente impegnato nella serie MotoAmerica a un regolare frontrunner del WorldSBK e vincitore del podio, che ora ha un cap in MotoGP.

Quando abbiamo parlato con lui durante il weekend di Donington Park, l’allenamento con i media di Gerloff è iniziato, parlando positivamente del suo debutto ma insistendo sul fatto che rimane concentrato sul lavoro in corso nel WorldSBK.

In realtà, le possibilità di Gerloff hanno ricevuto una spinta esponenziale alla notizia che Toprak Razgatlioglu non assumerà il sedile Petronas SRT ed è sicuramente ben considerato all’interno dei circoli Yamaha. Non sarà sfuggito a Dorna che avere un americano in griglia non farà male, il che significa che tra tutti i piloti in lista è Gerloff che sarà più ansioso di vedere salire.

Già un buon colpo su un sedile Petronas SRT Yamaha, se ci sono due posti disponibili, aspettati che Gerloff sarà sicuramente in griglia nel 2022.

Andrea Dovizioso

Ci sarebbe stato un punto all’inizio dell’anno in cui la prospettiva di una sella Yamaha avrebbe avuto Andrea Dovizioso sul quadrante della velocità. Finora il potenziale ‘super sub’ non è servito da quando ha interrotto i rapporti con la Ducati e ha invece impegnato il suo anno sabbatico con stint di test per Aprilia.

L’Aprilia ha chiarito che voleva Dovizioso per il 2022, ma la riluttanza dell’italiano a firmare sulla linea tratteggiata – per qualsiasi motivo – significa che probabilmente ha perso contro il free agent Vinales. Avendo partecipato a una partita di ‘call my bluff’ con Ducati (ha vinto lui… ma poi ha fatto anche Ducati guardando i risultati nel 2021), c’è da chiedersi chi stia consigliando Dovizioso in questo momento…

In effetti, non è chiaro se Dovizioso voglia tornare a correre nel 2022 tra le chiacchiere che si sta avvicinando a un ruolo di sviluppo simile a Pedrosa con Aprilia. Tuttavia, la prospettiva di un ritorno in Yamaha la prossima stagione potrebbe essere il tonico che ispira un ritorno.

L’uscita di Dovizioso dalla Ducati è stata motivata da un disaccordo sul valore, mentre è da notare che non ha firmato per l’Aprilia per il 2021 perché non poteva offrirgli uno stipendio sufficiente o garantire competitività. Resta da vedere se un anno di fermo avrebbe influito sul suo valore, ma almeno avrebbe avuto una macchina competitiva sotto di sé con la Yamaha.

Probabilmente andrebbe bene anche a lui. Mentre Dovizioso è ricordato soprattutto come pilota Ducati e Honda, c’è anche una stagione sulla Yamaha Tech 3 durante la quale ha conquistato sei podi su macchine vecchie di un anno – demolendo Cal Crutchlow – in rotta verso il quarto posto assoluto.

E in base al feedback dei piloti Yamaha in questo momento, probabilmente potrebbe fare con il suo acuto contributo di sviluppo in questo momento…

Xavi Vierge

Se ci saranno due posti disponibili alla Petronas SRT Yamaha nel 2022, Xavi Vierge ha buone possibilità di passare dalla Moto2.

Correndo per Petronas Sprinta Racing nella classe intermedia, Vierge è stato nominato un paio di volte dal team manager Razlan Razali, che ha tentato di posizionare il suo team MotoGP come un gradino sulla scala di cose più grandi, proprio come se avesse ottenuto grandi risultati di Fabio Quartararo.

Mentre il suddetto Fernandez si adatterebbe a questi criteri, c’è la sensazione che Razali voglia che il suo programma di sviluppo – che prevede anche un team Moto3 e MotoE – dia i suoi frutti, con Vierge che sarà il prossimo in linea da promuovere.

Tuttavia, Vierge rischia di essere considerato una sorta di operaio in termini di Moto2 avendo debuttato nel lontano 2015 con solo modesti miglioramenti da allora. Deve ancora vincere una gara e attualmente ha quattro podi relativamente scarsi, anche se la sua esperienza smentisce i suoi 24 anni di età.

Molto potrebbe dipendere dallo stato della relazione tra Petronas SRT e Yamaha, che secondo quanto riferito è un po’ tesa a causa di aver preso a bordo un Rossi non competitivo, oltre a un disaccordo sul fatto che possa permettersi di correre due o una M1 2022 con specifiche attuali.

Se Petronas SRT è in grado di scegliere uno dei suoi piloti per il 2022 – come ha fatto con Quartararo – allora Vierge ha buone possibilità, ma se si tratta di Yamaha allora sembra più improbabile.

Danilo Petrucci

Sicuramente una scommessa esterna per la Yamaha, Danilo Petrucci è attualmente a rischio di essere scaricato dalla MotoGP, ironia della sorte a causa dell’interesse della Yamaha per il suo compagno di scuderia KTM Fernandez.

L’italiano sta già combattendo con Iker Lecuona per l’ultimo posto rimanente Tech 3 KTM al fianco di Gardner per il 2022, ma se l’unica carota di KTM per invogliare Fernandez a rimanere a bordo e non firmare per la Yamaha è un percorso garantito per la MotoGP la prossima stagione, allora la lotta è finita e Petrucci (e Lecuona) hanno perso.

Nessuno è stato scontento di vedere ripagare il duro lavoro di Petrucci per un pilota ufficiale in Ducati nel 2019 e c’erano pochi occhi asciutti in casa quando ha segnato la sua prima vittoria in circostanze spettacolari al Mugello.

Tuttavia, mentre ha continuato ad aggiungere una seconda vittoria contro la forma a Le Mans nel 2020, queste sono state intervallate da curiose pause di forma che hanno visto il rapporto con la Ducati inasprirsi rapidamente. Il suo passaggio a KTM non ha portato a un rinnovato successo, anche se probabilmente avrà un vantaggio sulla Lecuona, più sfortunata, se ci sarà un posto in palio nel 2022.

Esperto e simpatico, potrebbe essere un caso in cui lui sia l’unico in piedi quando la musica si ferma per consentire alla Yamaha di fare il grande passo.

Se Dorna avesse scelto…

Come accennato in precedenza, Dorna ha un interesse acquisito nel fatto che i piloti passino alla MotoGP mentre cerca di promuovere lo sport a un pubblico globale.

Con questo in mente, ci sono alcune nazionalità assenti sulla griglia in questo momento (a differenza dei nove spagnoli e dei sei italiani che attualmente occupano 15 dei 22 slot della griglia), una situazione che Dorna potrebbe voler correggere.

Dopo aver menzionato Gerloff sopra, c’è un altro americano in Joe Roberts che ha ricevuto grandi cose dopo la sua impressionante svolta con il patriottico team American Racing nel 2020. Passando a Italtrans per il 2021 – campioni l’anno scorso con Enea Bastianini – Roberts avrebbe potuto essere un se stava lottando per il titolo, ma attualmente è nono assoluto e non ha ancora ottenuto un podio.

Allo stesso modo, se Jake Dixon avesse avuto una buona stagione, avrebbe avuto ottime possibilità di fare un giro in MotoGP nel 2022. Senza un pilota britannico in griglia, l’affiliazione di Dixon alla Petronas Racing unita alla sua terza stagione in Moto2 sembrava essere una star allineamento, ma ha segnato solo due gol nel 2021.

Infine, Marcel Schrotter potrebbe essere una scommessa esterna come uno dei pochi corridori tedeschi a fare carriera. La Germania non ha avuto un rappresentante a tempo pieno da Jonas Folger – anche se Stefan Bradl ha ottenuto un’intera stagione nel 2020 con la Honda alla fine – ma Schrotter si è classificato come un normale frontrunner in Moto2 ora.

Vale la pena notare che Folger non era un candidato ovvio per la MotoGP quando è stato selezionato dalla Tech 3 Yamaha, ma si è dimostrato un vincitore del podio competitivo prima di essere colpito da una malattia.

Quelli che hanno detto “NO”

È un po’ difficile credere che un pilota sia disposto a rinunciare a un sedile posteriore di fabbrica su una moto che attualmente guida la classifica con cinque vittorie su nove gare, ma eccoci qui…

Non lo confermerà lui stesso, ma è risaputo ora che Toprak Razgatlioglu ha rifiutato il giro con la Petronas SRT Yamaha perché ha il cuore pronto a vincere per primo il campionato WorldSBK, una serie che guarda caso ora sta conducendo dopo tre vittorie da quattro gare.

Indipendentemente dal fatto che noi o chiunque altro pensiamo che sia la decisione giusta, Razgatlioglu ha un piano di carriera in mente e il fatto che voglia attenersi ad esso suscita rispetto. Detto questo, siamo personalmente dispiaciuti di non poter ancora vedere il suo famoso “stoppie” su una MotoGP.

Un altro pilota che ha rifiutato un anticipo è Miguel Oliveira, che sta rapidamente diventando uno dei piloti più ricercati della MotoGP dopo una forte ripresa della forma negli ultimi 12 mesi.

Entrato a far parte del team KTM Factory per il 2021, sebbene la durata del suo nuovo contratto non fosse stata comunicata, il pilota portoghese ha confermato di essere bloccato per il 2022, aggiungendo che non cambierebbe comunque perché è impegnato a diventare campione con il Assetto KTM con cui corre da diversi anni.

[ad_2]

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button