Mondo Gare

Bagnaia butta via la vittoria, Vinales e Aprilia ringraziano. Marquez e Martin a podio

[ad_1]

Un errore a 4 giri dalla fine è costato il successo a Francesco Bagnaia nella Sprint Race del Gran Premio del Portogallo. A gioire sul traguardo è stata invece l’Aprilia di Maverick Vinales primo di un terzetto tutto spagnolo con Marc Marquez e Jorge Martin entrambi su Ducati, rispettivamente Gresini e Pramac. Pecco ha chiuso solamente 4° davanti a Miller e Bastianini che non ha sfruttato la pole. A punti anche Pedro Acosta e Aleix Espargaro.

La Sprint Race – Enea Bastianini pasticcia allo start dalla pole col sistema di partenza, Miller invece brucia tutti e gira in testa alla prima curva portandosi dietro Pecco Bagnaia. Marquez di prepotenza si prende la terza posizione su Vinales. Alla fine del 2° giro, Bagnaia rompe gli indugi e passa già Miller prendendo la testa della corsa. Lo segue Marquez, supera anche lui l’australiano e si mette all’inseguimento di Bagnaia.

Un po’ di cadute in avvio, oltre Rins e Zarco, fanno rumore gli scivoloni di Brad Binder (reduce da due secondi posti in Qatar) e Fabio di Giannantonio recidivo. Intanto lotta in salsa spagnola alle spalle di Bagnaia con Marquez, Vinales e Martin che se le danno di santa ragione. Ne approfitta Pecco che allunga fino a scollinare il secondo di vantaggio.

Vinales riesce a mettersi davanti ai due connazionali e prova a ricucire il gap da Bagnaia. Ma a 4 giri dalla fine arriva il colpo di scena: Bagnaia va lungo e finisce col perdere tutto rientrando al 4° posto alle spalle degli spagnoli che si giocano la vittoria e il podio. Al penultimo giro Martin nel tentativo di tenere il passo di Vinales fa leggermente lungo, Maverick ne approfitta per allungare verso la vittoria. L’ultimo sussulto lo regala Marc Marquez che all’ultimo giro attacca Martinator e di forza si prende la seconda posizione. 4° Bagnaia, che aveva la vittoria in mano ma ha commesso un errore, 5° Miller e 6° Bastianini

[ad_2]

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button