PRIMO SGUARDO: Aprilia Tuareg 660 svelata mentre punta a…
Aprilia ha offerto un primo sguardo alla sua nuovissima moto d’avventura Aprilia Tuareg 660, l’ultimo modello derivato dalla piattaforma 660.
Rivelata come render sul suo account Instagram, la 660 Tuareg segna un ritorno nell’arena fuoristrada per l’azienda italiana e fa rivivere una targhetta usata per l’ultima volta nel 1994.
Pronto per essere messo in vendita entro la fine dell’anno, il Tuareg 660 ha una sorprendente somiglianza con il suo principale rivale, la Yamaha Tenere 700, con la sua estetica robusta e la posizione eretta, combinata con i tratti più sinonimi di Aprilia, tra cui una variazione sulla familiare disposizione a triplo faro .
Richiama anche al Tuareg originale, che è stato un pilastro durante i primi anni del Rally Parigi-Dakar, con la sua livrea bianca, blu e rossa, insieme al tocco del suo caratteristico viola.
Per ora Aprilia sta dando poco alle specifiche del Tuareg 600, ma l’azienda ha già detto che è progettato per essere un serio fuoristrada, anche se senza perdere lo “spirito sportivo” per cui Aprilia è rinomata.
“Sarà molto orientato al fuoristrada, motivo per cui avrà anche ruote anteriori da 21 pollici e posteriori da 18 pollici”, ha detto Cristian Romeo Barelli di Aprilia a Motociclismo a giugno.
“C’era molto lavoro per avere un peso ridotto. Nasce la piattaforma 660 con contenuti sportivi e divertenti. Anche i tuareg seguiranno quell’impronta».
Il Tuareg 660 rappresenta un cambiamento nell’etica per Aprilia mentre continua a riorganizzare la sua gamma e a diversificarsi dai suoi modelli più grandi orientati allo sport.
Il nuovo modello arriva proprio mentre i modelli Shiver e Dorsoduro vengono interrotti a causa dell’inasprimento delle normative sulle emissioni Euro5. Aprilia dice che sta attualmente considerando un quarto modello – potenzialmente un Pegaso dual-sport reinventato – derivato dalla piattaforma 660 che sostituirà entrambi.