News

Eicma: la fiera dai mille colori ma attenzione al giallo!

Tirando un pò le somme e provando a fare la voce fuori dal coro per non essere sempre in linea con il politically correct degli altri magazine raccontiamo cosa abbiamo visto e come si è presentata la fiera quest’ anno al grande pubblico.

partiamo da un numero: 560 mila persone che hanno partecipato all’ evento. è un numero pazzesco! target dai 20 ai 60 anni. Moto? tutte le case tranne BMW. vabbè che se la tirano ma dove abito io hanno fatto una presentazione del 1.300 che non si poteva guardare … nessuna accoglienza e pochi avventori nello show room delle due 1.300 versione sport e versione luxury.

siamo andati di venerdì e sicuramente la data era sbagliata perchè per poter fare delle foto c’era veramente da sgomitare. quanta gente, quanti appassionati, c’ era la fila per salire sulle moto. tutte le case hanno fatto il full non ricordo ambiente che non fosse affollato.

ripartiamo dal titolo per capire l’ attenzione al giallo.

la Cina ha messo bene in chiaro le cose prendendo con gli stand “Benelli” e “CF Moto” praticamente due padiglioni e ha messo in bella mostra tutti i modelli. il design bellissimo, TRK e l’omologa di CF moto sono molto simili e montano lo stesso motore, costano relativamente poco e sono tanto attrattive per il pubblico che fa un uso quotidiano della moto e delle gite fuoriporta. per i viaggi più lunghi non si sa ma se pensiamo che Tartarini e Moretti con una Ducati 175 sport hanno fatto il giro del mondo in dodici mesi e sono tornati (con le moto) il settembre del 1958 allora credo che con le moderne si possa fare di tutto.

articolo su due ruote news: https://www.dueruotenews.it/una-mappa-per-due/

Honda presenta tutti i modelli nuovi che sono fantastici ma la verà novità quì sarà la hornet 1.000 per i più smanettoni, MV ha creato delle moto che sono oggetti di design …  a dire la verità da motociclista mi sentirei imbarazzato a farle girare per strada anche solo perchè la catena si sporca e ed è un brutto vedere 🙂

Ducati tra le altre meraviglie presenta l’ hypermotard 698 supermono che per gli smanettoni da pista di gokart è un mezzo incredibile. va benissimo anche al bar per un ape o per mangiare un fritto e birra in compagnia.

nel settore Honda la Red Moto presenta la versione 450R del CRF pronto pista per il supermotard – l’ unico punto non molto affollato perché forse il pubblico non l’ ha capita fino in fondo … ed è qui che voglio arrivare.

provo ad immaginare il mercato entro i prossimi 10 anni ed i player che si divideranno i consumatori:

  • moto ad uso quotidiano e senza troppe pretese: pubblico che potrebbe vedere di buon occhio le moto cinesi che sono bellissime senza prestazioni estreme (peso e potenza)
  • gli smanettoni che continueranno a comprare i marchi europei o le giapponesi di gran class
  • gli smanettoni da pista che cercano solo prestazioni

nella prima categoria c’è almeno l’80% del mercato e un TRK a 7.000€ fa gola (nuovo con super garanzia). ho visto anche moto cinesi che non sono ancora presenti sui nostri mercati che sono bellissime con cilindrate basse e che in Cina sono vendute a 3.500$ … non oso immaginare se e quando arriveranno nei nostri mercati (che peraltro sono in sofferenza per l’ inflazione tostissima)

il padiglione 14 è totalmente dedicato alla Cina con accessori e pezzi meccanici come catene, cuscinetti, lavorazioni metalliche per cambi e pezzi di motore. ci sono anche tantissimi mezzi elettrici e tra questi … vedo il muso della ducati V4 .. ma non è una ducati. è una moto elettrica prodotta e distribuita in Cina

staremo a vedere la rivoluzione! Gas a tutti,

Inca

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button