Un nuovo vincitore ad Austin?
Ancora incerta la presenza al COTA di Marquez che in Texas vanta cinque successi in top class
Ecco il terzo Gran Premio della stagione 2023! Il paddock della MotoGP™ torna in azione ad Austin per il Gran Premio Red Bull delle Americhe ripartendo dalla vittoria – la prima nella classe regina – conquistata in Argentina da Marco Bezzecchi (Squadra corse Mooney VR46).
In questo fine settimana assistiamo al ritorno in pista dell’otto volte campione del mondo Marc Marquez (Team Repsol Honda)? Lo spagnolo ha vinto cinque volte al COTA in MotoGP™ anche se la gioia del successo gli manca dal GP dell’Emilia Romagna del 2021. L’anno scorso è tornato in pista su questo circuito a tre settimane dalla brutta caduta avvenuta in Indonesia firmando una grandissima rimonta che lo portò dalla 24^ alla sesta posizione. Infortunio anche in questa stagione dopo il contatto avvenuto a Portimao con Miguel Oliveira (CryptoDATA RNF MotoGP™ Team): la sua presenza in terra americana è ancora in dubbio dopo aver saltato il Gran Premio in Argentina. Punta a tornare in azione anche Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), anche lui sfortunato in Portogallo.
Bezzecchi leader, Bagnaia chiamato al riscatto
Dopo la caduta in Tissot Sprint a Portimão, Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) si è regalato un terzo e un secondo posto per poi andare a vincere la gara lunga del Gran Premio Michelin® d’Argentina. Il riminese si è portato in testa alla classifica del mondiale con nove punti di margine su Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team), caduto in Argentina mentre era secondo e che in Texas è chiamato al riscatto su una pista che lo ha già visto sul podio nel 2021.
MotoGP™: La gara del Red Bull Grand Prix of the Americas
Rins ancora protagonista negli USA?
Alex Rins (LCR Honda Castrol) ha tutte le carte per essere protagonista in questo fine settimana. Nel 2019 ha messo fine alla striscia di vittorie di Marc Márquez in Texas e ad Austin ha raccolto anche un secondo posto. Sul bagnato di Termas de Río Hondo ha lottato per un posto tra i primi cinque prima di perdere posizioni per via di un problema alla vista. Il 27enne ha già fatto vedere di sapersi adattare bene alla realtà della RC213V.
Sussulto d’orgoglio per Aprilia?
Aleix Espargarò (Aprilia Racing) e Maverick Vinales (Aprilia Racing) in Argentina hanno vissuto un fine settimana davvero deludente. Il Gran Premio Red Bull delle Americhe arriva in un momento cruciale per i due piloti della Casa di Noale. Al momento è quinto in classifica a 18 punti dal leader Marco Bezzecchi ea tre dal terzo posto: Maverick Viñales cercherà di ripetere il bel secondo posto ottenuto su questa pista nel 2018.
I principali outsider del fine settimana
Autore della pole position e di una splendida domenica a Termas de Río Hondo che lo ha visto arrivare terzo, Alex Marquez (Gresini Racing MotoGP™) si è reso protagonista di un debutto da favola in sella alla GP22. Lo spagnolo è terzo in classifica e va a caccia della sua prima vittoria in MotoGP™ proprio come Giovanni Zarco (Prima Pramac Racing) che lo segue in graduatoria.
Anche KTM vuole lasciare il segno ad Austin: in Argentina nonostante sia partito 15° Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing) ha vinto la Tissot Sprint, dimostrazione del grande potenziale della RC16. Jack Miller (Red Bull KTM Factory Racing), sesto in classifica, ad Austin vuole essere tra i protagonisti.
Tony Arbolino (Elf Marc VDS Racing Team) ha vinto in Argentina ed è al comando della classifica della Moto2™. Il lombardo sarà l’uomo da battere sulla pista che lo ha visto uscire vincitore l’anno scorso. Arón Canet (Pons Wegos Los40) farà di tutto per impedirglielo: l’anno scorso al COTA lo spagnolo è caduto e quindi vuole prendersi la rivincita. Quarto in Argentina nonostante due Long Lap Penalty, ha fatto vedere di avere il potenziale necessario per giocarsi le prime posizioni ma dovrà fare attenzione anche a Pedro Costa (Red Bull KTM Ajo), terzo in classifica e vincitore in Portogallo.
Daniele Holgado (Red Bull KTM Tech3) arriva a questo weekend da leader della classifica nella classe cadetta ed è reduce dal quarto posto ottenuto in Argentina che gli ha permesso di portare a casa punti importanti. Attenzione però a Diogo Moreira (MT Helmets – MSI), secondo a Termas. Il brasiliano si trova a due lunghezze dal leader del mondiale che in Argentina ha visto Tatsuki Suzuki (Leopard Racing) vincere da vero dominatore. Anche il giapponese sarà tra i protagonisti in terra a stelle e strisce. Occhio anche a Giacomo Masia (Leopard Racing), vincitore nel 2022 sulla pista texana.
Venerdì dalle 16 ora italiana vivi tutte le emozioni del Gran Premio Red Bull delle Americhe.