News

Valentino Rossi annuncia il ritiro dalle corse motociclistiche alla fine del 2021 « MotorcycleDaily.com – Notizie, editoriali, recensioni di prodotti e recensioni di moto

Che tu lo consideri il GOAT o meno, il nove volte campione del mondo Valentino Rossi è stato il pilota di moto più influente dell’era moderna. In una conferenza stampa questa mattina alla vigilia del GP della Stiria in Austria, Rossi ha detto che avrebbe appeso le tute al chiodo e che non avrebbe corso con le moto dopo l’ultimo evento MotoGP di questa serie.

Può essere difficile da credere, ma il 42enne Rossi corre a livello di GP da 26 anni. Oltre ai suoi nove titoli, ha ottenuto 115 vittorie in GP e un totale di 235 podi. 89 vittorie e 199 podi si sono verificati nella classe regina. Rossi ha anche un campionato Premier Class dell’era della 500cc a due tempi.

Sebbene Rossi possiederà il team VR46 MotoGP il prossimo anno, che gareggerà a bordo di moto Ducati, Yamaha sottolinea nel comunicato stampa qui sotto che il loro rapporto con Rossi continuerà. Ecco il comunicato stampa Yamaha:

Valentino Rossi, nove volte campione del mondo e leggenda delle corse, ha annunciato il suo ritiro dalla MotoGP dopo la fine della stagione 2021. Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing vogliono ringraziare Rossi per i 16 fantastici anni di collaborazione ancora in corso. Hanno in programma di mantenere uno stretto rapporto di lavoro con l’italiano dopo il 2021 attraverso varie collaborazioni tra cui la VR46 Riders Academy e i programmi di allenamento e corsa “Yamaha VR46 Master Camp”.

Spielberg (Austria), 5 agosto 2021 – A seguito dell’annuncio del ritiro dalle corse MotoGP di Valentino Rossi, che entrerà in vigore alla fine del 2021, Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing desiderano ringraziare sinceramente il nove volte campione del mondo e leggenda del Gran Premio per 16 – tuttora in corso – stagioni indimenticabili insieme.

La storia di Yamaha e Rossi è iniziata con quell’iconica vittoria alla prima gara GP di Valentino per Yamaha in Sud Africa nel 2004. Da lì in poi la partnership ha avuto modo di vivere molte emozionanti azioni di gara, molti grandi momenti nel paddock e fuori pista, assicurandosi di data 142 podi, celebrando 56 vittorie GP e vincendo quattro titoli mondiali MotoGP, nel 2004, 2005, 2008 e 2009.

I risultati sorprendenti del Dottore, la passione senza pari per le corse e il carisma senza rivali costituiscono una parte enorme dell’eredità di Yamaha e MotoGP, guadagnando l’italiano, riconosciuto in tutto il mondo, l’epiteto “GOAT” (il più grande di tutti i tempi).

Sarà la fine di un’era epica della MotoGP quando il numero 46 non sarà presente nella formazione MotoGP nel 2022, come saranno d’accordo gli appassionati di corse di tutto il mondo. Ma Yamaha Motor Co., Ltd. e Yamaha Motor Racing continueranno a supportare Rossi nei suoi sforzi futuri. Manterranno uno stretto rapporto di lavoro con lui attraverso varie collaborazioni tra cui la VR46 Riders Academy e i programmi di allenamento e gara Yamaha VR46 Master Camp.

La decisione del ritiro e le nuove opportunità di carriera non diminuiranno la determinazione del Dottore né diminuiranno i suoi sforzi durante i suoi ultimi mesi da pilota MotoGP. Allo stesso modo, Yamaha è estremamente grata per il contributo della leggenda della MotoGP ai suoi successi nelle corse e continuerà a dedicarsi completamente a garantire che la seconda metà della loro sedicesima stagione insieme sia la degna conclusione di una partnership MotoGP molto speciale.

YOSHIHIRO HIDAKA
PRESIDENTE E CEO, YAMAHA MOTOR CO., LTD.

“Prima di tutto, vorrei cogliere questa opportunità per esprimere la mia gratitudine a Valentino per la grande collaborazione che abbiamo avuto con lui. Ci mancherà molto in pista, all’interno del paddock e dietro le quinte della Yamaha, ma rispettiamo pienamente la sua decisione”.

“In Yamaha siamo molto orgogliosi dell’eredità delle corse motociclistiche del Gran Premio che abbiamo creato insieme. I 16 anni che avremo trascorso come partner sono stati pieni di battaglie epiche in pista e vittorie. In Yamaha ci sforziamo sempre di dare ai nostri fan e clienti la sensazione di Kando*. In un certo senso, l’intera carriera di Valentino in Yamaha incarna questa ricerca della profonda soddisfazione e dell’intensa eccitazione che proviamo quando incontriamo qualcosa di eccezionale valore. Siamo tutti molto contenti che Valentino abbia deciso di rimanere un pilota Yamaha fino alla fine della sua carriera agonistica in MotoGP e oltre”.

“Ci sono troppi bei momenti tra Yamaha e Valentino per sceglierne uno come preferito. Ci sono state anche sfide nel corso degli anni, ma la fiducia tra di noi non è mai venuta meno e ha persino rafforzato la nostra partnership nel corso degli anni”.

“I successi di Valentino sono stati fatti sia in pista che fuori, e costituiscono una parte importante e importante del patrimonio racing di Yamaha. Lo ringraziamo per i suoi incredibili sforzi, le sue capacità ineguagliabili e la passione e l’ottimismo inesauribili. Siamo orgogliosi di aver fatto parte della sua unica storia di successo. Conserveremo per sempre i preziosi ricordi che abbiamo creato insieme e speriamo di continuare ad aggiungerli con lui come ambasciatore del marchio Yamaha”.

*Kando è una parola giapponese per i sentimenti simultanei di profonda soddisfazione e intensa eccitazione che proviamo quando incontriamo qualcosa di eccezionale valore.

LIN JARVIS
AMMINISTRATORE DELEGATO, YAMAHA MOTOR RACING

“Prima di tutto, vorrei ringraziare sinceramente Valentino, a nome di Yamaha Motor Racing, per la partnership speciale tra lui e Yamaha”.

“Abbiamo avuto il privilegio di essere protagonisti in un’era leggendaria del Gran Premio, con Valentino che ha rafforzato la formazione dei piloti Yamaha per 16 stagioni, ancora in corso. L’ormai iconica partnership tra Yamaha e Rossi è iniziata quasi come una favola. Rossi ha vinto quella gara incredibile a Welkom nel 2004, il suo primo GP con la Yamaha. Il suo arrivo in Yamaha è stato il catalizzatore che ha cambiato completamente il nostro programma di gare MotoGP e ci ha dato la fiducia per ritrovare il nostro spirito di sfida e diventare ancora una volta Campioni del Mondo MotoGP”.

“Dal 2004 abbiamo completato 264 gare, insieme abbiamo ottenuto 56 vittorie, 46 secondi posti, 40 terzi posti e abbiamo vinto quattro titoli mondiali MotoGP rispettivamente nel 2004, 2005, 2008 e 2009”.

“Valentino è una leggenda vivente i cui successi e il cui talento personale hanno contribuito in abbondanza all’eredità e al patrimonio di Yamaha. Inoltre, durante i periodi più difficili, la sua mentalità positiva sarebbe stata una spinta per coloro che lo circondavano, ed era sempre pronto a fare il possibile per un buon risultato. È grazie alla sua passione inesauribile per la MotoGP che possiamo guardare con orgoglio alle prossime 16 fantastiche stagioni insieme”.

“Sapevamo tutti che alla fine sarebbe arrivato il momento in cui l’illustre carriera agonistica di Valentino nei Gran Premi sarebbe giunta al termine. Le sue ineguagliabili capacità e il suo caldo carisma mancheranno sicuramente molto ai fan, ai media, al paddock della MotoGP e a tutto lo staff Yamaha. Ma prima che finalmente appenda le sue tute al chiodo, abbiamo altre nove opportunità per goderci e assaporare le sue apparizioni ai restanti Gran Premi della stagione 2021. Da questo punto di vista è molto appropriato vedere il ritorno di appassionati e spettatori in molte delle prossime gare”.

“Quindi godiamoci tutti i prossimi GP e poi avremo la possibilità di dire un doveroso ringraziamento a Valentino alla fine del weekend del GP di Valencia a novembre”.

APPUNTI

Con 26 stagioni di Gran Premi alle spalle e ancora in competizione all’età di 42 anni, Rossi è conosciuto come uno dei più grandi piloti di tutti i tempi.

È uguale a Mike Hailwood e Carlo Ubbiali, che hanno anche scritto nove titoli a loro nome in tutte le classi; solo Giacomo Agostini e Ángel Nieto ne hanno di più.

Con 56 vittorie su 264 gare, Rossi è il pilota Yamaha di maggior successo di tutti i tempi.

Inoltre, Rossi è l’unico pilota a vincere titoli della classe regina su cinque diversi tipi di moto (500cc 4 cilindri due tempi, 990cc 5 cilindri quattro tempi, Yamaha 990cc 4 cilindri quattro tempi, Yamaha 800cc 4 cilindri quattro tempi -stroke e un 4 tempi Yamaha 1000cc a 4 cilindri).

RECORD & HIGHLIGHTS

  • Rossi è il pilota Yamaha di maggior successo nella storia (56 vittorie, 46 secondi posti, 40 terzi posti su Yamaha, ottenuti in 264 gare finora).
  • È il pilota che è stato attivo più a lungo nei Gran Premi (ha fatto il suo debutto nel 1996, questa è la sua 26esima stagione, e ha fatto 423 Gran Premi in totale, di cui 363 nella classe regina).
  • Ha gareggiato più stagioni su una Yamaha nella classe MotoGP (questa è la sua sedicesima stagione).
  • Ha ottenuto il maggior numero di podi per la Yamaha nella classe MotoGP (finora è salito sul podio con la Yamaha 142 volte).
  • Detiene il maggior numero di primi posti per la Yamaha nella classe MotoGP (56 vittorie).
  • Ha completato 230 gare consecutive, senza perderne una (dal debutto nel 1996 in Malesia fino alla gara del Mugello nel 2010).
  • Detiene il record per la maggior parte delle gare iniziate in assoluto e nella classe regina. (Ha iniziato in 423 gare GP in tutte le classi; 363 delle quali sono state nella classe regina e 264 di quelle gare ha corso su una Yamaha.)
  • È stato il primo pilota a conquistare vittorie consecutive nella classe regina con diversi produttori (dopo la sua vittoria nel GP di apertura della stagione 2004 in Sud Africa).
  • Ha ottenuto il maggior numero di vittorie nella classe regina in una sola stagione da un pilota Yamaha (11 vittorie nel 2005).
  • È salito sul podio nella classe regina in 199 occasioni.
  • È salito sul podio 235 volte in tutte le classi.
  • È l’unico pilota di Gran Premio che eccelle anche nei rally. (Ha vinto sette volte il Monza Rally Show e ha vinto la classe GTE Am della 12 Ore del Golfo 2019 al circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi.)
  • Delle 516 vittorie di Gran Premi della Yamaha, l’11% è stato assicurato da lui, rendendo Rossi il pilota che ha contribuito maggiormente (56 vittorie delle 516 vittorie ottenute dalla Yamaha).
  • È l’unico pilota di Grand Prix attivo che è anche proprietario di una squadra di classi inferiori allo stesso tempo.
  • Ha ottenuto 6.330 punti in totale (prima del GP della Stiria 2021), se si sommano i suoi risultati in tutte le classi in cui ha gareggiato (125cc, 250cc, 500cc, MotoGP).

Puoi seguire qualsiasi risposta a questa voce attraverso il RSS 2.0 foraggio. Puoi saltare alla fine e lasciare una risposta. Il Pinging non è attualmente consentito.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button