News

Trent’anni di Fireblade nelle parole di progettisti e designer

Honda celebra trent’anni di Fireblade e un’altra leggenda conquista la scena: Tadao Baba è tornato!

  • L’uomo, la leggenda, Tadao Baba, il creatore della rivoluzionaria FireBlade del 1992 è tornato!
  • Protagonista in un video insieme ai tre successivi Progettisti Capo che seguirono la sua filosofia, ispirati da trent’anni della stessa imprescindibile mentalità Fireblade
  • Anche Hiroaki Tsukui, Designer Capo del primo modello del 1992, parla della sua ispirazione per la prima memorabile livrea e di come è riuscito a traslarla sulla CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 del 30° Anniversario

Tadao Baba è una forza della natura. Perfino adesso, la sua energia permea lo spazio ovunque si trovi. È il progettista capo (Large Project Leader – LPL) dietro alla nascita della prima FireBlade, la leggendaria CBR900RR del 1992. Trent’anni fa le maximoto supersportive erano veloci, ma pesanti, ingombranti. Baba-san mise in discussione questo dogma e il della sua visione fu una risultato sportivo da 900 cc in una ciclistica da media cilindrata, una moto affascinante che cambiò le regole del gioco.

Ora, come parte integrante delle celebrazioni per i trent’anni della Fireblade, Honda ha fatto ciò che solo Honda può fare: portare Baba-san, oggi pensionato, presso la famosa Honda Collection Hall di Motegi, affiancandolo alla FireBlade del 1992 e alla Fireblade del 2022, oltre che ai tre Progettisti Capo delle generazioni successive e che, con grande entusiasmo, continuarono a seguire la sua filosofia progettuale. Il risultato sono 15 minuti di video emozionanti, evocativi, educativi, memorabili. Con l’aggiunta di rare clip di archivio che mai avevano raggiunto il pubblico prima d’ora.

Guarda il video La Stirpe della Fireblade: Continua Tre Decenni di Sfide qui:

https://youtu.be/8MNCfvq7Bcs

Honda segna i trent’anni di innovazione delle moto sportive con una moto sensazionale: la CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 del 30° Anniversario, che orgogliosamente veste la livrea Tricolor della prima FireBlade del 1992. E non è certo una replica elaborata al computer. Il Designer Capo di quella prima indimenticabile colorazione, Hiroaki Tsukui, è anche l’autore di quella del 2022. In un vero ‘dietro-le-quinte’ del suo lavoro, con uno sguardo indiscreto sul processo creativo di un designer, il video ci porta attraverso ciò che lo ispirò per la creazione dell’inconfondibile design della FireBlade del 1992, e ciò che gli ha permesso di trasferirlo con nuove intuizioni sulla nuova Fireblade SP del 30° Anniversario.

Guarda il video La Stirpe della Fireblade: Reimmaginando i Colori Classici qui:

https://youtu.be/vL3P97PW2kE

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button