Mondo Gare

Test Moto2™ e Moto3™: modifiche ai regolamenti, cosa cambia?

La Grand Prix Commission ha inoltre introdotto novità sui limiti di età, le manopole ei ride height device

La Grand Prix Commission composta da Carmelo Ezpeleta (presidente Dorna), Paul Duparc (FIM), Herve Poncharal (IRTA) e Biense Bierma (MSMA), alla presenza di Carlos Ezpeleta (Dorna), Mike Trimby (IRTA, segretario della Corrado Cecchinelli (Direttore Tecnologico), in una riunione tenutasi ad Assen il 24 giugno 2022, ha preso le seguenti decisioni.

Regolamento Sportivo – Stagione 2023

Restrizioni ai test Moto3™ e Moto2™

I team delle classi Moto3™ e Moto2™ hanno soprattutto chiesto di ridurre il numero di giornate ammesse per i test privati, a causa dell’aumento del numero di GP in calendario.

A partire dalla stagione 2023, i test saranno limitati a:

1 prova ufficiale di 3 giorni prima dell’inizio della stagione (invariato);

4 giorni aggiuntivi di test privati ​​(attualmente sono 7 giorni).

Non ci saranno restrizioni sui test dei piloti esordienti tra l’ultima gara della stagione e il 30 novembre.

La Grand Prix Commission ha deciso di concedere un’eccezione ai team della classe Moto2™ che utilizza mezzi forniti da un costruttore di telai che non ha ottenuto sei punti di concessione nei due anni precedenti. Tali squadre saranno definite “squadre in concessione”, secondo una procedura simile a quella della MotoGP™.

I punti di concessione si basano sui risultati delle gare:

Primo posto = 3 punti di concessione

Secondo posto = 2 punti di concessione

Terzo posto = 1 punto di concessione

Per le squadre in regime di concessione sono ammessi:

1 prova ufficiale di 3 giorni prima dell’inizio della stagione;

7 giorni aggiuntivi di test privati.

Limiti di età classe Moto2

Dal 2023 il limite minimo di età per tutte le classi GP (Moto3™, Moto2™ e MotoGP™) sarà di 18 anni.

Un’eccezione si applica ai vincitori delle categorie Esordienti e/o Junior GP, che possono accedere alla Moto3™ a 16 anni (2023) o 17 anni (2024).

L’eccezione sarà valida anche per i vincitori del campionato europeo Moto2, che potranno partecipare al campionato mondiale Moto2™ a 17 anni (2023).

Regolamenti tecnici – in vigore da subito

Manopole del manubrio – classi Moto3™ e Moto2™

Recentemente è stato notato che alcuni team della Moto3™ hanno montato le manopole allungate sul manubrio. Lo scopo è quello di consentire ai piloti di far scorrere la mano verso le forze per cercare di migliorare l’effetto aerodinamico nei rettilinei.

Questa pratica è considerata estremamente pericolosa perché il pilota ha un minore controllo della moto in questa posizione. Di conseguenza, con effetto immediato, la lunghezza massima della manopola del manubrio in Moto3™ e Moto2™ è di 130 mm.

La manopola deve essere montata all’estremità del manubrio, con le sole eccezioni del tappo del manubrio e/o dei raccordi della protezione della leva del freno.

Regolamento tecnico – in vigore dal 2023

Costo del telaio in Moto3™

Il prezzo di un telaio completo (che richiede solo motore, datalogger, transponder e radio data transmitter/receiver funzionante e conforme alle ECU dell’organizzatore), sarà limitato a 87.000 Euro (IVA e spese di trasporto escluse). Si tratta di un aumento leggero rispetto al prezzo attuale di 85.000 Euro.

Le squadre che desiderano3 continuare nel 2022 con i mezzi del 2022 possono acquistare un aggiornamento per il rilevamento degli incidenti/allarmi (IMU unificata + unified power module + cablaggio) al prezzo di 2.000 Euro (IVA esclusa).

Dispositivi per l’altezza di marcia in Moto3™ e Moto2™

Sono già vietati tutti i dispositivi che modificano o regolano l’altezza della moto mentre è in movimento. Questo divieto si applica ora anche ai dispositivi che utilizzano solo una volta, alla partenza della gara (per esempio i hole-shot).

La versione aggiornata del Regolamento dei Gran Premi FIM, contenente il testo dettagliato delle modifiche regolamentari, potrà essere consultata a breve QUI.

VideoPass ti permette di seguire ogni secondo di azione, in pista e fuori, LIVE e OnDemand
Guarda la notizia originale su motogp.com

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button