Mercato piloti: il 2023 è quasi al completo
Diamo un’occhiata agli accordi già siglati in MotoGP™ e quelli ancora in sospeso, fra certezze e indiscrezioni
Il mercato piloti della MotoGP™ si fa sempre più chiaro con l’annuncio del passaggio di Joan Mir dal Team Suzuki Ecstar ai colori Repsol Honda nel 2023. A ciò si aggiunge la mossa di RNF, che ha ufficializzato Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) e Raul Fernandez (Tech3 KTM Factory Racing) fra la fila del nuovo team satellite Aprilia.
Nuovi tasselli vanno così a comporre il mosaico del prossimo anno, nel quale è stata chiarita anche la pedina rossa della seconda sella ufficiale Ducati, andata a Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™).
Mentre l’attività di manager e prosegue dietro le quinte, fra incontri e trattative, ecco quali team hanno ufficializzato i nomi dei piloti che scenderanno in pista per loro prossima nella stagione.
Monster Energy Yamaha MotoGP™: Fabio Quartararo e Franco Morbidelli
La firma di Fabio Quartararo, campione del mondo in carica, consolida l’attuale formazione del team Monster Energy Yamaha MotoGP™. Il francese dividerà il box con Franco Morbidelli per almeno un altro anno: il contratto dell’italiano, infatti, scade a fine 2023.
Ecco cos’ha promesso la Yamaha a Quartararo per convincerlo
Aprilia Racing: Aleix Espargaro e Maverick Vinales
La grande sorpresa del 2022, Aprilia Racing, ha confermato Aleix Espargaro e Maverick Viñales durante il GP d’Italia Oakley.
Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder e Jack Miller
La casa austriaca ha messo alla porta Miguel Oliveira rimpiazzandolo con Jack Miller. In realtà al portoghese aveva chiesto di accettare un posto nel team satellite Tech3, ma il diretto interessato aveva scosso la testa in un netto ‘no grazie’.
Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini
Chi accompagnerà Pecco Bagnaia in rosso nel 2023? Con Jack Miller già indirizzato verso altri lidi, nelle ultime settimane si è delineato uno spareggio fra Jorge Martin (Prima Pramac Racing) ed Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP™), entrambi attualmente nei team satellite di Borgo Panigale. Alla fine a spuntarla è stato il riminese, che nel 2023 potrà così coronare il suo sogno e vestire il rosso ufficiale della casa emiliana.
Prima Pramac Racing: conferma per la coppia attuale
Jorge Martin e Johann Zarco resteranno col team toscano anche nella prossima stagione.
Gresini Racing MotoGP™: Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio
In occasione del GP d’Olanda ad Assen il Gresini Racing MotoGP™ ha delineato il suo 2023: nella nuova stagione a difendere i colori della squadra faentina saranno una conferma e una. Una conferma che porta il nome del romano Fabio Di Giannantonio mentre la novità si chiamerà Alex Marquez che – dopo tanti anni in Honda – lascia la casa giapponese e passa a Ducati. Una bella sfida per il pilota di Cervera.
Team Repsol Honda: Marc Marquez e Joan Mir
Marc Marquez non è ancora arrivato al giro di boa del suo contratto quadriennale. A fargli compagnia, nel 2023 e 2024, sarà Joan Mir, in partenza dalla Suzuki.
Con il Team U Yamaha RNF MotoGP™: Miguel Oliveira e Raul Fernandez
Nel 2023 la squadra diventerà un team satellite Aprilia e schiererà Miguel Oliveira (Red Bull KTM Factory Racing) insieme a Raul Fernandez (Tech3 KTM Factory Racing).
Ecco invece quali team devono ancora sciogliere le riserve.
LCR Honda Castrol/Idemitsu: Alex Rins e CHI?
Ufficializzato, per l’anno prossimo, l’arrivo di Alex Rins, ex Suzuki.
GASGAS Factory Racing Team: Pol Espargaro e CHI?
Piloti attuali: Remy Gardner e Raul Fernandez
Nella prossima stagione nella prossima edizione del marchio GASGAS classe regina grazie all’unione con la struttura Tech3. Già noto il nome di uno dei due piloti che sarà Pol Espargaro: lo spagnolo tornerà dunque in KTM dopo la parentesi nel team ufficiale Honda.
Mooney VR46 Racing Team: nessun pilota confermato
Piloti attuali: Luca Marini e Marco Bezzecchi
Team Suzuki Ecstar: nessun pilota confermato
Il team ha annunciato l’uscita dalla MotoGP™ a fine stagione.
Tutto questo è disponibile su Roku TV, Apple TV, Android TV o Amazon Fire TV. Puoi goderti oltre 45.000 video dal 1992 ad oggi, insieme ad un ampio catalogo MotoGP™ che includono gare complete, interviste, highlights, reportage e documentari.
Inoltre, potrai guardare diversi segnali delle telecamere e delle A bordo scegliendo la tua esperienza visiva ideale per goderti la gara da più angolazioni. Inoltre, avrai a disposizione il Passatempo, uno strumento perfetto per seguire tutta l’azione in pista. Tutto questo e molto altro, col MotoGP™ VideoPass.