News

Mercato moto: il 2023 comincia con slancio!

Parte con uno sprint eccezionale l’anno commerciale: gennaio 2023 registra un incredibile + 37,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aprendo la stagione sotto i migliori auspici. I dati delle immatricolazioni di moto, scooter e ciclomotori di gennaio sono decisamente un ottimo viatico per l’anno appena cominciato.

 

Il presidente dei costruttori e distributori italiani, Paolo Magri, ha sottolineato nella nota come “l’andamento del mercato sia in continuità con i numeri registrati negli ultimi due anni, che vedono il nostro Paese leader in Europa per numero di immatricolazioni e anche nella produzione. L’Italia si dimostra nuovamente epicentro della passione per le due ruote e i motocicli rilanciano anche il proprio ruolo decisivo nella mobilità individuale e urbana, dimostrata anche dalla volontà degli utenti di rinnovare il parco circolante: elementi che evidenziano ancora una volta il valore e la rilevanza del nostro comparto”.

 

I dati di gennaio

La performance del mercato a doppia cifra per le due ruote nel primo mese dell’anno registra quindi una crescita del 37,72% pari a 21.314 unità, anche per effetto degli incentivi statali, purtroppo già esauriti. Il dato più significativo è quello dagli scooter che crescono del 77,4% e immatricolano 10.720 veicoli. Ottimo anche l’andamento delle moto, che spuntano un incremento del 22,36% e targano 9.482 mezzi. Unico dato in controtendenza è quello dei ciclomotori, che fanno segnare un calo del 33,97% e registrano 1.112 unità: si tratta tuttavia di un rimbalzo tecnico dovuto a una significativa commessa registrata nel corso del 2022.

 

Mercato elettrico

In affanno invece il mercato elettrico (-17,10% e 868 unità), trascinato verso il basso dai ciclomotori, che scontano la succitata commessa dello scorso anno.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button