News

Mercato moto: anche a novembre un ottimo risultato

Il mercato moto ha lanciato la sua corsa e, dopo l’ottimo + 26% di ottobre, a novembre non esaurisce lo slancio, anzi vola ancora più in alto con un rotondo + 35%. Il motivo è da ricercarsi soprattutto nella finalmente ampia disponibilità di prodotto dopo mesi, forse anni ormai, di carenza che aveva ostacolato le vendite (e che tanto ancora continua a farsi sentire in altri settori automotive).

Le immatricolazioni mensili di ciclomotori, scooter e moto fanno infatti segnare quindi un poderoso aumento a doppia cifra sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Paolo Magri, presidente dall’associazione dei costruttori ANCMA, ha ribadito che “la disponibilità di prodotto consente finalmente di misurare il reale peso specifico del mercato”.  “Il futuro non è esente da incertezze, ma – ha aggiunto Magri – di fronte a un sostanziale superamento dei problemi di approvvigionamento, i numeri di oggi descrivono in modo concreto il ruolo centrale delle due ruote nel mercato della mobilità e in quello più legato all’utilizzo per passione”.

Il mercato di novembre

Come accennato, cresce di più di un terzo (ben il + 35,12%) rispetto al 2021 il mercato due ruote del mese di novembre, raggiungendo 16.476 veicoli venduti. A fare da traino gli scooter, che per il secondo mese consecutivo segnano un incremento pesante a doppia cifra (+42,52%), che corrisponde a 8.692 mezzi immatricolati. Seguono le moto con una crescita del 30,75% e 6.403 veicoli targati; vanno molto bene anche i ciclomotori, che ottengono un incremento del 15,28%, pari a 1.381 unità immesse sul mercato.

Il mercato gennaio/novembre 2022

Il bilancio tanto positivo degli ultimi due mesi consente al mercato totale di consolidare globalmente la parità rispetto all’anno precedente: +0,85% e 282.593 veicoli immatricolati. Recuperano qualche punto percentuale anche gli scooter che, nonostante il balzo di novembre, restano in negativo sul dato globale annuo fino a novembre, con un calo del 5,3% e 139.338 unità registrate. Il mercato moto targate invece vede 122.966 veicoli consegnati e cresce del 6,48%. In linea con il dato mensile il cumulato annuo dei ciclomotori, che segnano una crescita del 15,37% pari a 20.289 unità.

Mercato elettrico

Vigorosa la crescita anche per il mercato degli elettrici a novembre, spinto dalla disponibilità rinnovata degli incentivi statali: 1.503 le unità vendute, con un incremento dell’83,29%! Per quel che riguarda il dato cumulativo annuo, il mercato del venduto supera quota 15 mila unità, con 15.739 veicoli registrati e un incremento del 58,6%. Gli scooter coprono i due terzi del mercato elettrico, con 9.416 unità immatricolate e una crescita del 62,93%.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button