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Leoncino 800 Trail

Arriva in tutte le concessionarie del marchio la Trail 800 del modello Leoncino

 

La crescita esponenziale di Benelli non si ferma: la casa di Pesaro continua a proporre sul mercato nuovi modelli che stanno facendo breccia tra gli appassionati, tanto che ormai la casa è stabilmente nei primi posti delle classifiche di vendita.

E non solo per l’invidiabile rapporto tra qualità e prezzo, che ne ha decretato il successo nelle scorse stagioni, ma anche per la proposta di modelli sempre più accattivanti e in stile vintage, vero trend di oggi. E’ il caso della Leoncino 800 Trail, vista nei saloni dello scorso autunno, ed ora arrivata nelle concessionarie di tutta Italia, una moto dalla vocazione tipicamente fuoristradistica, esaltata dal doppio scarico alto e dalla ruota da 19” all’anteriore che va ad arricchire la gamma della Casa di Pesaro con una proposta pensata per sottolineare al massimo l’autenticità del concept che sta alla base della linea Leoncino. Una due ruote “modern-classic”, sportiva e dinamica, capace però di condividere con la 800 stradale elementi tecnici e stilistici all’avanguardia.

 

Lo stile ricercato e il design all’avanguardia di Leoncino 800 Trail presentano elementi tipici del fuoristrada, come il nuovo doppio scarico laterale alto, sviluppato appositamente per questa versione, ma anche la tabella porta numero e paracalore posizionata di lato e realizzata per accentuarne lo spirito off-road. A donarle quest’anima anche il cupolino alto posizionato sopra il faro anteriore full led, che presenta il tipico elemento ad arco della linea Leoncino. In condivisione con la Leoncino 800, troviamo le linee muscolose e scolpite del serbatoio in acciaio, realizzato per esaltare potenza e dinamicità della moto, dove ritroviamo l’elemento stilistico dell’arco, impreziosito da due bumpers paraserbatoio.

 

Il motore è il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 754 cc, proposto anche sulla Leoncino 800, in grado di erogare una potenza di 76,2 CV (56 kW) a 8500 giri/min e coppia di 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, per garantire il massimo della performance anche nel fuoristrada. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, doppio corpo farfallato da 43 millimetri di diametro. La frizione con asservimento di coppia e funzione antisaltellamento è in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità.

 

Rispetto alla “sorella” stradale, la ciclistica è stata rivista per poter affrontare al meglio anche i percorsi off-road, dove superare le asperità del terreno. Il telaio è un traliccio tubolare con piastre in acciaio, capace di garantire maneggevolezza e agilità su strada. Il reparto sospensioni vede all’anteriore una forcella upside down con steli di 50 mm di diametro con 140 millimetri di escursione contro i 130 della versione stradale. Stesso aggiornamento anche al posteriore, dove troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla e freno idraulico in estensione, che aumenta anch’esso l’escursione ruota (140 mm), alzando così la seduta da 805 millimetri della stradale a 834 millimetri della Trail.

 

A fare la differenza anche la ruota da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore, che presentano cerchi a raggi, tubeless, e montano rispettivamente pneumatici tassellati Pirelli Scorpion STR da 120/70 e da 170/60. Impianto frenante condiviso con la Leoncino 800, con un doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza radiale a quattro pistoncini, e dal disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino.

 

La versione Trail della Leoncino offre inoltre strumentazione all’avanguardia, sempre in TFT, per un cruscotto dal design moderno ed autentico. La sella è pensata per garantire il massimo della comodità anche su percorsi più difficili. Sotto la sella, in continuità con la Leoncino 800, troviamo un fianchetto in alluminio pensato per incastonare il logo Leoncino. Sul parafango il Leone che svetta, tipico della gamma.

 

Disponibile nelle due colorazioni grigio e verde, Benelli Leoncino Trail 800 costa 7.990€ f.c al pubblico

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Scritto da Due Ruote News

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