News

La condivisione della corsia è rischiosa? – Notizie sui consumatori di moto

LA CONDIVISIONE DI CORSIA È consentita in California e nella maggior parte degli altri paesi. Le motociclette sono più piccole e più manovrabili, offrendo vantaggi distinti, tra cui emissioni ridotte, traffico e congestione dei parcheggi, semplicemente occupando meno spazio. La maggior parte dei motivi per cui alle motociclette viene impedito di condividere le corsie ha poche prove a sostegno.

Uno studio del 2015 che ha coinvolto l’Università della California, Berkeley e la California Highway Patrol ha esaminato 7.836 incidenti motociclistici, di cui 1.163 avvenuti mentre il motociclista condivideva la corsia. Lo studio ha scoperto che i motociclisti che condividevano la corsia indossavano caschi migliori e avevano sostanzialmente meno probabilità di subire lesioni rispetto ad altri motociclisti. Avevano anche maggiori probabilità di essere coinvolti in collisioni nei giorni feriali durante le ore di punta del traffico, ovvero le ore di punta.

Secondo la National Highway Traffic Safety Administration, i tamponamenti rappresentano il 40% di tutti gli incidenti, un fattore di rischio di lesioni molto più elevato per i motociclisti. I ciclisti che condividono la corsia hanno meno probabilità di essere tamponati, ma più probabilità di tamponare un altro veicolo, con meno lesioni. Un argomento contro la condivisione delle corsie è che aumenta il rischio. Oltre alle opzioni di prevenzione che riducono la prossimità, i motociclisti devono essere più consapevoli dei problemi del manto stradale. Ma anche il rischio di essere travolti da conducenti distratti è notevole. Consentire la condivisione della corsia non obbliga nessuno a partecipare, ma offre una scelta tra i rischi di essere in pieno controllo o in balia degli altri.

Un’altra lamentela comune è il salto in coda; la convinzione che non sia giusto che un veicolo si muova più velocemente. Ma più è consentita la condivisione della corsia più lunga, più i conducenti diventano tolleranti, anche se si allontanano. Quando le moto passano, le rimuove del tutto dalla coda, piuttosto che stare in fila, aumentando i ritardi con ogni altro veicolo.

Dopo che le biciclette hanno preceduto il traffico, accelerano rapidamente, accelerando il flusso generale del traffico. Le corsie per biciclette, autobus e HOV consentono già ad altri veicoli di passare senza ostacoli alle automobili, creando un precedente. La legislazione sulla condivisione delle corsie dovrebbe iniziare aprendo corsie riservate ai motocicli e consentendo il filtraggio in avanti ai semafori.

Uno STUDIO del 2012 della società di ricerca belga Transport & Mobility Leuven ha rilevato che se il 10% dei conducenti passasse alle motociclette e filtrasse nel traffico, il tempo di viaggio per i restanti veicoli diminuirebbe del 40%. Inoltre, se il 25% passasse da quattro ruote a due, eliminerebbe completamente la congestione. Infine, ridurrebbe le emissioni complessive dei veicoli almeno del 6%, riducendo la quantità di tempo che ogni veicolo trascorre al minimo. Questo non è solo rispettoso dell’ambiente, ma consente a tutti di risparmiare sul carburante. I conducenti che si convertono in motociclisti diventano parte della soluzione anziché del problema.

Alcuni conducenti sostengono di non poter vedere le motociclette che condividono le corsie, ma non ci vedono comunque. La capacità di manovrare rapidamente nel traffico consente un posizionamento migliore, che può aumentare la visibilità per gli altri e consentire al motociclista di vedere il traffico molto meglio che rimanere bloccato dietro un camion.

Un altro argomento è la responsabilità, ma condividere le corsie non perdona la stupidità o la violazione della legge. I motociclisti devono comunque rispettare i segnali stradali, i limiti di velocità e le altre regole della strada. Un motociclista può ancora essere colpevole, responsabile e citato o perseguito.

La velocità è un fattore importante negli infortuni durante la condivisione della corsia. Lo studio di Berkeley ha rilevato che non vi era alcun aumento della gravità delle lesioni fino a una differenza di 15 miglia orarie tra la motocicletta e il traffico circostante. Tuttavia, quando il traffico si muove a tutta velocità, non c’è alcun incentivo a condividere le corsie. In altre parole, il passaggio di un altro veicolo è già illegale se il traffico viaggia al limite di velocità indicato.

La condivisione delle corsie è estremamente preziosa per tutti gli utenti della strada quando il traffico è lento o interrotto, che è anche il momento più sicuro. La condivisione della corsia è statisticamente meno rischiosa per i motociclisti al di sotto dei 30 mph e non più di 10 mph al di sopra della velocità del traffico.

tinyurl.com/Berkeley-sharing

tinyurl.com/Belgian-sharing

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button