News

Kawasaki annuncia la Z650RS in stile retrò per il mercato europeo « MotorcycleDaily.com – Notizie, editoriali, recensioni di prodotti e recensioni di moto

Il canale YouTube ufficiale Kawasaki ha pubblicato diversi video (due sotto) riguardanti il ​​nuovo modello Z650RS, di cui potete leggere su Kawasaki UK sito web.

Ad alimentare la Z650RS è il bicilindrico parallelo da 649 cc che si trova nel Z650. Sebbene non sapremo fino all’inizio di ottobre se la Z650RS sarà disponibile nel mercato statunitense, ecco un comunicato stampa di Kawasaki UK riguardante il nuovo modello:

Kawasaki avvierà una Retrovolution nel 2022 con l’introduzione della nuova Z650RS. Aumentando la sua già popolarissima linea sportiva retrò, la Z650RS aprirà la classe di cilindrata media a una vasta gamma di motociclisti. Riconosciuta come in prima linea nella scena sportiva retrò in rapida espansione, Kawasaki ha il vantaggio unico di quasi cinquant’anni di eredità Z e questo è stato applicato al design della nuova macchina 2022.

Destinata ai motociclisti più giovani e alle prime fasi della loro carriera di motociclista, si prevede che la Z650RS attirerà anche coloro che ricordano con affetto il lancio dell’iconico “figlio della Z1” Z650-B1 nel 1977. Il delicato equilibrio tra vecchio e nuovo , retrò e attuale è stato sapientemente realizzato dal team di progettazione Kawasaki con intelligenti riferimenti Z che abbondano.

Il cuore della nuova macchina è una versione aggiornata del venerabile motore bicilindrico parallelo da 649 cm3 di Kawasaki, raffreddato ad acqua, utilizzato negli attuali modelli Z650 e Ninja 650. Con una reputazione giustificata per durata e prestazioni, l’unità motore dotata di frizione antisaltellamento e di assistenza ha anche costituito la base delle macchine che hanno corso verso il successo nelle estenuanti gare del TT dell’Isola di Man. Accordato nel caso della Z650RS per la risposta ai bassi e medi regimi, oltre alle caratteristiche prestazioni tonificanti agli alti regimi, il motore ha una potenza nominale di 68 CV ​​(50,2 kW) e sarà disponibile anche presso i concessionari Kawasaki con un kit di riduzione di potenza da 35 kW montato creando un A2 macchina conforme.

In termini di telaio, il telaio è una costruzione di tipo a traliccio tubolare che fornisce leggerezza e risposta agile per aiutare a rassicuranti capacità di maneggevolezza. Il suo aspetto stretto consente inoltre ai motociclisti di raggiungere facilmente il suolo da fermi e manovrare la moto in movimento con altrettanta facilità. L’altezza del sedile per i modelli europei sarà di 820 mm con un’opzione di accessorio per il sedile basso a 800 mm.

Concentrandosi sulle sospensioni, i compiti anteriori sono svolti da forcelle convenzionali da ø41 mm con la sospensione posteriore a collegamento orizzontale di alta qualità di Kawasaki che agisce su un ammortizzatore regolabile per il precarico. La frenata è affidata a pinze anteriori a doppio pistoncino che agiscono su rotori a disco tondo da 300 mm in stile retrò invece dei consueti rotori a petalo di Kawasaki, mentre al posteriore un freno a pistone singolo agisce su un rotore da 200 mm, il tutto assistito dall’ABS avanzato Bosch.

Le specifiche sono una cosa, ma lo stile della Z650RS è completamente nuovo. Evocando una miriade di ricordi della Z650-B1, la vernice e i gessati sono una fedele riproduzione della versione verde della macchina precedente, mentre l’iconico cofano a “coda d’anatra” dietro il sedile e i pannelli laterali fedelmente realizzati rendono omaggio alla macchina del 1977. Anche il sedile e le sue cuciture rivelano una familiare meticolosa attenzione per i dettagli da parte degli stilisti Kawasaki.

Un faro rotondo a LED illumina la strada mentre i due contatori a forma di “guscio di artiglieria” in stile analogico includono un pannello centrale digitale per le informazioni sul pilota. L’adozione di ruote di tipo multirazze dorate è davvero la “ciliegina sulla torta”, mentre ulteriori abbellimenti sono possibili tramite una gamma di accessori originali Kawasaki. Senza dubbio la nuova Z650RS farà sì che il 2022 sia l’anno della “Retrovoluzione”.

2022 Z650RS – Tre colori e tre stili distinti
* Metallic Spark Black – £7.549
* Candy verde smeraldo – £ 7.699
* Grigio polvere di luna metallizzato / Ebano – £ 7.699

DISPONIBILE DA NOVEMBRE 2021

Puoi seguire qualsiasi risposta a questa voce attraverso il RSS 2.0 alimentazione. Puoi saltare alla fine e lasciare una risposta. Il Pinging non è attualmente consentito.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Guarda anche
Close
Back to top button