News

Ducati presenta la Multistrada V2 « MotorcycleDaily.com – Notizie motociclistiche, editoriali, recensioni di prodotti e recensioni di moto

Ducati ha evoluto la versione 937cc della sua adventure tourer con il nuovo Multistrada V2 annunciato prima di oggi. La nuova moto perde 11 chili rispetto alla Multistrada 950, e sarà disponibile in due versioni.

Il modello V2 S riceve sospensioni elettroniche semi-attive, tra le altre modifiche rispetto alla Multistrada V2 standard.

Ecco il comunicato stampa della Ducati:

  • La Multistrada V2 è la nuova porta di accesso all’universo Multistrada: una bicilindrica comoda, divertente da guidare, versatile e tecnologicamente avanzata
  • Più leggera di 5 kg rispetto alla versione precedente e con un’ergonomia migliorata, la Multistrada V2 è la moto perfetta per vivere la bellezza di viaggiare ogni giorno
  • La moto sarà disponibile presso i concessionari Ducati a partire da novembre 2021, anche in versione da 35 kW per i possessori della patente A2

Borgo Panigale (Bologna, Italia), 30 settembre 2021 – Il primo episodio di Ducati World Premiere 2022 serie web (link al video qui) è dedicato dalla Casa di Borgo Panigale al mondo dei viaggi, con la presentazione della nuova Multistrada V2: la moto ideale per godersi ogni percorso, versatile nell’uso quotidiano e in città, sempre con la sportività e lo stile inconfondibile che caratterizzano ogni Ducati.

Con il progetto Multistrada V2, l’azienda di Borgo Panigale ha lavorato per far evolvere ulteriormente il bicilindrico della famiglia delle moto doppie Ducati, creando una moto a 360°, sempre più intuitiva, comoda, divertente e accessibile.

La nuova Multistrada V2 è una moto tecnologicamente avanzata, dotata di un pacchetto elettronico estremamente completo e rappresenta la perfetta porta d’ingresso all’universo Ducati tourer, grazie anche all’introduzione della versione da 35 kW per i possessori di patente A2.

Durante le fasi di sviluppo di questa moto i principali punti di attenzione sono stati l’ergonomia, la riduzione del peso, gli aggiornamenti del motore e una serie di upgrade che seguono la filosofia del “miglioramento continuo”.

Il design della Multistrada V2 è elegante e sportivo allo stesso tempo, perfettamente in linea con i canoni stilistici e riconoscibili della famiglia di moto dual di Borgo Panigale. Uno stile caratterizzato da linee fluide, superfici pulite e dal caratteristico e distintivo equilibrio tra l’importante volume anteriore e la snellezza e leggerezza del posteriore. La Multistrada V2 presenta anche una nuova raffinata grafica, che riporta il nome della moto su entrambi i lati.

La nuova Multistrada V2 è equipaggiata con l’ultima evoluzione del Testastretta 11° da 937 cc. Il motore a distribuzione desmodromica, quattro valvole per cilindro, raffreddato ad acqua, eroga 113 cavalli e circa 10 kgm di coppia massima*. Questo bicilindrico è molto lineare, maneggevole e scorrevole ai bassi regimi, ed è dotato di una coppia sempre pronta e vigorosa, che all’occorrenza può sprigionare tutto il carattere sportivo e adrenalinico tipico di Ducati. Coerente e robusto, il motore ha intervalli di manutenzione prolungati, con cambio olio ogni 15.000 km e controllo gioco valvole ogni 30.000 km.

L’evoluzione del Testastretta 11° montato sulla nuova Multistrada V2 presenta importanti migliorie: nuove bielle, nuova frizione idraulica a 8 dischi e un cambio aggiornato, che garantisce maggiore fluidità e precisione nelle cambiate, facilitando anche l’innesto del folle. Un progresso ancora più apprezzabile nell’utilizzo in abbinamento al cambio rapido, ora con una strategia operativa ulteriormente ottimizzata.

La ciclistica della moto è agile e intuitiva, con una ruota anteriore da 19″ che assicura una guida fluida e confortevole, sempre con il giusto livello di reattività e precisione. Estremamente versatile, la moto è ideale anche per l’uso urbano, grazie all’efficacia del sistema di sospensioni semiattive Ducati Skyhook Suspension EVO (di serie sulla versione S), in grado di assorbire asperità e dislivelli del terreno e garantire sempre l’assetto ideale -up del veicolo, migliorando la sicurezza e il comfort.

Importante lavoro di sviluppo è stato fatto sull’ergonomia della moto, per renderla più comoda e intuitiva, in grado di mettere a proprio agio qualsiasi pilota in ogni situazione. L’altezza è stata ridotta a 830 mm, con una forma ridisegnata della sella che ora è più stretta e compatta tra le gambe del pilota per permetterti di toccare facilmente il suolo con i piedi grazie ad un arco di cavallo di soli 1790 mm.

Queste modifiche garantiscono sicurezza quando la moto è ferma e migliorano la sicurezza durante le manovre a bassa velocità anche con passeggero e valigie piene. Inoltre, nel catalogo Ducati Performance sono disponibili una sella bassa e un kit sospensioni ribassate che, combinati, permettono di raggiungere un’altezza di 790mm.

Il lavoro sulla sella si è concentrato anche sul comfort di guida: la nuova forma della sella prevede una zona piana che garantisce al pilota libertà di movimento in senso longitudinale, migliorando il livello di comfort e permettendo a chiunque di trovare la posizione ottimale.

La posizione di guida è ora più confortevole con le nuove pedane ereditate dalla Multistrada V4 che, grazie ad un aumento della distanza dalla sella di 10 mm, garantiscono il giusto spazio anche ai piloti più alti, impedendo loro di piegare eccessivamente le gambe, e permettendo così una posizione più riposante durante i lunghi viaggi.

Un’altra importante area di miglioramento è la riduzione del peso della moto che, attraverso il lavoro su molti elementi, ha portato a una riduzione di 5 kg di peso rispetto alla Multistrada 950.

L’aggiornamento del motore ha prodotto un risparmio di circa 2 kg, compresa la frizione (1,5 kg) e il suo coperchio, tamburo del cambio e bielle. Diverse parti del veicolo sono state alleggerite, tra cui gli specchietti, derivati ​​dalla Multistrada V4, le flange dei dischi freno anteriori e i cerchi: la nuova Multistrada V2 monta cerchi derivati ​​dalla Multistrada V4, più leggeri di circa 1,7 kg, generando così un importante miglioramento del comportamento dinamico del veicolo. Nel catalogo Ducati Performance sono disponibili anche le ruote a raggi, che sono state notevolmente alleggerite.

La Multistrada V2 è dotata di serie di un pacchetto elettronico all’avanguardia che offre tutto il necessario per viaggiare in comodità e sicurezza. Il pacchetto comprende ABS Cornering, che garantisce un elevato grado di sicurezza in frenata anche in curva, Vehicle Hold Control, che facilita la partenza su strade in pendenza, Ducati Traction Control, i quattro Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) completamente configurabili da parte dell’utente e il nuovissimo sistema Ducati Brake Light che, in caso di frenata brusca, attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore per segnalare opportunamente la condizione di brusco rallentamento.

Nella versione S il viaggio diventa 5 stelle grazie ad un pacchetto full optional di riferimento per il segmento, che vede l’aggiunta delle sospensioni elettroniche Skyhook, Cruise Control, faro full-LED dotato di funzione Ducati Cornering Lights che ottimizza l’illuminazione di la carreggiata in base all’inclinazione della moto, Ducati Quick Shift Up & Down, sistema Hands Free, cruscotto TFT a colori da 5” ad alta risoluzione con interfaccia intuitiva e comandi al manubrio retroilluminati.

La gamma colori è composta dal classico colore “Ducati Red” con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che Multistrada V2 S, insieme alla nuova livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “GP Red”, ordinabili solo per la versione S.

Per la famiglia Multistrada V2 sono previsti due allestimenti ordinabili direttamente in fabbrica. L’allestimento Essential è disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, mentre l’allestimento Travel, con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, è ordinabile solo per la versione S.

La Multistrada V2 sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da novembre 2021.

Il catalogo Ducati Performance comprende anche una serie di accessori studiati ad hoc per esaltare il carattere e le qualità della Multistrada V2.

Ducati offre su tutti i modelli della famiglia Multistrada l’esclusiva garanzia “4Ever Multistrada”, valida 4 anni a chilometraggio illimitato che si avvale del servizio offerto dall’intera rete di concessionari dell’azienda bolognese**.

Il video dinamico presentando la Multistrada V2, filmata sulle strade della Toscana in pieno stile “Viaggio Straordinario”, è disponibile sul Canale YouTube Ducati.

*Solo nei paesi in cui è in vigore la legislazione Euro5

**Solo per i paesi dell’UE

Puoi seguire qualsiasi risposta a questa voce attraverso il RSS 2.0 alimentazione. Puoi saltare alla fine e lasciare una risposta. Il Pinging non è attualmente consentito.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button