News

Ducati e SAP insieme per proseguire il percorso d’innovazione

  • Ducati e SAP insieme per una collaborazione basata su una volontà condivisa di migliorare e arricchire le esperienze degli appassionati clienti attraverso prodotti e servizi d’eccellenza e all’avanguardia
  • Claudio Domenicali, CEO Ducati: “Avere un partner come SAP al nostro fianco ci permetterà di rendere la supply chain, tanto complessa e soggetta a trasformazione in questi anni, ancora più flessibile, reattiva grazie alle più innovative soluzioni software”
  • SAP diventa anche Partner Ufficiale del Ducati Lenovo Team per la stagione MotoGP 2022

 

 

Borgo Panigale / Vimercate, 24 maggio 2022 SAP e Ducati annunciano un accordo globale di collaborazione che vede la casa motociclistica italiana scegliere RISE with SAP per abilitare una importante business transformation che coinvolgerà i principali processi aziendali.

 

Una collaborazione strategica basata su tecnologia e processi, ma anche su una volontà condivisa di migliorare e arricchire le esperienze degli appassionati clienti attraverso prodotti e servizi d’eccellenza e all’avanguardia.

 

Tecnologia e innovazione sono elementi imprescindibili nel DNA di Ducati. Con SAP l’azienda bolognese si pone l’obiettivo di essere all’avanguardia anche nelle soluzioni tecnologiche al servizio dei processi aziendali. L’intento è quello di creare una rete d’impresa intelligente con fornitori e partner, estendendo la digitalizzazione dei processi e potendo contare su informazioni dettagliate e puntuali. Queste sono necessarie sia a garantire la centralità dei propri appassionati clienti in tutti i processi, sia per rispondere in modo efficace ed efficiente ad un sistema globale di fornitura sempre più complesso.

 

Per raggiungere questi obiettivi, Ducati adotterà anche la soluzione SAP Commerce Cloud per la gestione del business online di Ducati e SAP Integrated Business Planning (IBP) per una pianificazione agile della catena di approvvigionamento che porterà a una supply chain digitale estesa e integrata.

 

“I nostri appassionati clienti sono da sempre al centro della strategia aziendale, e cerchiamo di offrire loro la miglior esperienza possibile nel mondo delle due ruote. Puntiamo molto sull’innovazione e sulla tecnologia per essere all’avanguardia nei nostri processi aziendali, come lo siamo nello sviluppo del prodotto”, ha dichiarato Claudio Domenicali, CEO Ducati. “Le supply chain sono sempre più complesse e soggette a trasformazione in questi anni. Avere un partner come SAP al nostro fianco permetterà a Ducati di rendere la catena di approvvigionamento ancora più flessibile, reattiva e integrata, connettendo sempre meglio le esigenze dei Ducatisti alle logiche di fornitura e produzione”.

 

“Il brand Ducati è sinonimo di eccellenza ed è conosciuto in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e per la competitività che esprime in ogni gara. Ducati ha standard elevatissimi per la propria Customer Experice e gestisce una sofisticata Supply Chain, dove l’integrazione dei processi end-to-end e l’alta disponibilità sono elementi essenziali. Combinando le nostre forze con Ducati e portando tutto il nostro know how innovativo con CX, Supply Chain e RISE with SAP, non potremmo essere più orgogliosi di fare questo percorso di business transformation insieme. La Customer

Emmanuel_Raptopoulos_SAP
Emmanuel_Raptopoulos_SAP

Experience oggi rappresenta tutto e Ducati la vuole mettere ancora di più al centro delle sue attività”, ha dichiarato Emmanuel Raptopoulos, Presidente EMEA South SAP. “Affiancare Ducati nel campionato mondiale di MotoGP in qualità di Partner Ufficiale del Ducati Lenovo Team, rappresenta per noi un grande onore. La potenza e l’eccellenza delle moto Ducati, abbinate al meglio dell’innovazione SAP, sono una combinazione vincente”.

 

La collaborazione tra le due aziende si estende anche al mondo delle Corse, ambito in cui per eccellenza lo sviluppo tecnologico e l’innovazione sono da sempre protagonisti. SAP entra a far parte dei Partner Ufficiali del Ducati Lenovo Team in MotoGP per la stagione 2022.

 

Ducati Motor Holding S.p.A – Società del Gruppo Audi – Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG

Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive riconosciute per il design innovativo e la tecnologia all’avanguardia. Ducati ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie DesertX, Diavel, XDiavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, Panigale, Streetfighter, SuperSport., destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Nel 2020 Ducati ha presentato la Multistrada V4, la prima moto al mondo equipaggiata con radar anteriore e posteriore, che con la sua tecnologia segna un nuovo traguardo per il mondo delle due ruote. Ducati distribuisce i propri prodotti in oltre 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un’ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Nel 2021 l’Azienda ha consegnato 59.447 moto. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale MotoGP e nel Campionato Mondiale Superbike. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati ha conquistato il Titolo Costruttori nel 2007, 2020 e 2021, il Titolo Team nel 2007 e 2021 ed è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo anche il Titolo Piloti. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti.

 

SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente e sostenibile. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: i clienti SAP generano l’87% del commercio globale complessivo. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.sap.com.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button