motoNews

Ducati 916 la piu bella di sempre

Ducati 916,la più bella di sempre

Nata dalla mente di Massimo Tamburini nel 1994,direttore del Centro Ricerche Cagiva, situato a Varese (Lombardia),la Ducati 916 ha fin da subito riscosso un grande successo.

Inizialmente nata in 2 versioni, da strada e da pista, venne progettata con lo scopo di ottimizzare e migliorare il potenziale agonistico delle precedenti versioni.

Secondo Massimo Tamburini, ogni componente doveva essere sviluppato e creato con la massima cura e attenzione al fine di raggiungere il livello qualitativo maggiore, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico, nulla doveva essere lasciato al caso,

Più volte definita come “La più bella motocicletta sportiva della storia”, la Ducati 916 è in grado di affascinare gli appassionati anche tutt’ora a distanza di 25 anni dalla sua uscita.

La moto era talmente evoluta rispetto alle precedenti che offriva la possibilità di decidere l’inclinazione del perno di sterzo. La Ducati 916 fu studiata appositamente per le competizioni, all’epoca per averne una servivano 23 milioni circa di Lire.

La prima generazione di veicoli raggiungeva i 100 km/h in soli 3.1 secondi, apprezzata da chiunque fu prima definita “troppo estrema”, ma poco dopo divenne l’obiettivo di qualsiasi appassionato.

La Ducati 916 è ancora oggi un capolavoro di design, ma anche la perfetta combinazione tra stile, raffinatezza e performance, tratti significativi del marchio Ducati.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button