motoNews

Benelli 752S –  my 2023

Nata sulla scia della grande storia di sportività ed eleganza proprie del marchio pesarese, la Benelli 752S ha segnato il ritorno della casa nel segmento delle naked di elevata cubatura. Dura e pura nell’aspetto, con il bel telaio a traliccio tubolare in vista, spinta da un vigoroso motore bicilindrico da 76 cv di potenza, la 752S si presenta sul mercato con un look rinnovato grazie a nuove grafiche capaci di esaltarne l’indole sportiva e con alcune modifiche tecniche in grado di migliorarne prestazioni e versatilità.

 

Dinamica, dal design concreto e moderno, ma compatta nelle misure, la Benelli 752S segue l’istinto di ogni pilota e affronta la strada con grinta, esaltata da un aspetto aggressivo che tanto piace su questo genere di sportive. Il telaio, come accennato, è un imponente traliccio tubolare con piastre in acciaio che abbraccia il motore bicilindrico Benelli, quattro tempi raffreddato a liquido da 754cc, omologato ovviamente secondo la normativa Euro 5. Potenza e coppia massima sono rispettivamente 76 CV (56 Kw) a 8500 giri/min e 67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri/min, con una spinta potente ma progressiva, capace di non mettere mai in difficoltà anche il motociclista meno esperto. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro e alimentazione ad iniezione elettronica con doppio corpo farfallato.

 

La ciclistica vede il reparto sospensioni affidato ad una robustissima forcella anteriore up-side down con steli di 50 mm di diametro, garanzia di stabilità ed efficacia lungo tutta l’escursione di 125 mm della sospensione anteriore. Al retrotreno troviamo un forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 55mm. Le vivaci prestazioni della moto sono tenute in sicurezza dall’impianto frenante Brembo, con doppio disco anteriore semiflottante di 320 mm di diametro e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e ABS, e disco posteriore di 260 mm di diametro, con pinza a doppio pistoncino e ABS. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 120/70-17 e 180/55-17.

 

Il serbatoio prevede 14,5 litri di capacità. A completare il quadro, il display TFT che offre due modalità, con cambio automatico di visione giorno/notte, per una perfetta lettura delle informazioni in ogni condizione ed un gruppo ottico full-led, dal design moderno e dinamico.

 

Davvero interessante il prezzo, specie in questo periodo in cui tutto sembra aumentare: la Benelli 752S, proposta nelle colorazioni nero e verde, è disponibile in tutte le concessionarie del marchio a soli 6.990€ f.c.

Due Ruote News

Due Ruote News, Prove su strada moto. Test drive e comparative video, Saloni e news sul mondo del motociclismo.

Articoli correlati

Back to top button